19 Ottobre 2022

Istituzioni: secondo anno di legislatura, verso piano per risparmio energetico e i numeri dell’attività

Il presidente Antonio Mazzeo annuncia la chiusura di una delle sedi per due giorni alla settimana: “Il risparmio sarà di 100mila euro l’anno” . Da ottobre 2021 ad ottobre 2022: 45 le sedute di Aula con 353 atti approvati; 254 le sedute di commissione con un totale d 276 atti licenziati. Tra le iniziative promosse 4 Gonfaloni d’argento e 13 targhe e poi eventi come la Festa della Toscana, la Giornata dell’Europa, incontri con gli Stati generali della Salute e quelli della Cultura, il Premio Innovazione e quello Architettura e la nascita del Media Center Sassoli

Comunicato stampa n. 0896
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Oggi sono due anni esatti dall’insediamento di questo Ufficio di presidenza e abbiamo deciso di replicare l’iniziativa dello scorso anno in cui tracciamo un bilancio dell’attività”. Così il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo apre la conferenza stampa di bilancio di un anno da ottobre 2021 ad ottobre 2022. “Come ho sempre detto – continua il presidente – uno dei nostri obiettivi è rendere il Consiglio sempre più una casa di vetro e per questo riteniamo doveroso rendicontare tutto ai cittadini, avvicinandoli all’Istituzione che rappresentiamo pro tempore” ed è con i numeri, con sintesi ed immagini, raccolti in una pubblicazione distribuita alla stampa che si è voluto testimoniare l’attività degli ultimi 12 mesi del Consiglio regionale.

Il presidente ha parlato di passato e presente “quello di oggi – ha affermato – non vuole essere solo uno sguardo sul recente passato, ma anche un rilancio al futuro su alcuni dei temi sui quali vogliamo focalizzare il nostro impegno”. Due le tematiche ricordate: giovani e ambiente. “Una delle principali priorità del mio mandato sono le nuove generazioni – ha dichiarato – e tantissime sono state le iniziative rivolte a loro, dal bando Ri-Generazione Toscana con oltre 2 milioni di risorse destinate ai comuni per progetti destinati agli under 35, al premio di laurea David Sassoli, al concerto per la pace organizzato insieme a Rondine Cittadella della pace e al Parlamento regionale degli studenti” e ancora “il protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale con vari progetti, come il campionato di giornalismo, il progetto di integrazione nelle scuole superiori dei ragazzi che non parlano italiano fatto a Pisa Lucca e Pistoia, il programma di Educazione civica con il giornale degli studenti”. Anche la “Festa della Toscana e la Festa dell’Europa hanno visto sempre i giovani protagonisti degli incontri con Borrell, Sello Hatang, Verducci, Staino, Koulibaly e tanti altri”. Sul fronte dell’ambiente, il lavoro del Consiglio si concentra su risparmio energetico e sensibilità green. “Proprio in questa direzione stiamo ultimando con gli uffici un piano di razionalizzazione della spesa anche attraverso l’utilizzo dello smart working: abbiamo stimato che, chiudendo uno dei nostri palazzi per due giorni a settimana e concentrando in quei giorni le attività di smart, saremo in grado di generare un risparmio sui costi delle bollette di 100mila euro l’anno”. Il presidente ha concluso ricordando che ad ogni membro dell’UP affiderà delle deleghe come “ad esempio il bilancio, pari opportunità, revisione del regolamento, verifica iter atti con la giunta”.

Il vicepresidente Stefano Scaramelli ha parlato “dell’ottimo lavoro di squadra dell’Ufficio di presidenza”. “Dobbiamo crescere – ha aggiunto – nella possibilità di incidere con le proposte di legge di iniziativa consiliare, i consiglieri regionali sempre di più devono esserlo della Toscana e nella relazione con i loro territori devono avere la forza di incidere anche con proposte di iniziative autonome”. “Occorre continuare – ha aggiunto – con iniziative al fianco dei giovani toscani con sempre più identità toscana, partecipazione e coinvolgimento delle nuove generazioni”.

Il vicepresidente Marco Casucci ha ribadito “il nostro compito è quello di rappresentare l’interesse dei toscani. Credo fortemente nell’autonomia e penso che il regionalismo differenziato debba essere portato avanti dal Consiglio e dalla Giunta”. Casucci ha affermato che “occorre intervenire a sostegno delle attività produttive” ed “essere aperti al mondo esterno” e “avere un rapporto diretto con le associazioni”.

Anche il consigliere segretario Diego Petrucci ha messo in evidenza il lavoro dell’Ufficio di Presidenza “senza colori, senza distinzioni politiche e condiviso, gli atti sono stati votati all’unanimità. E’ giusto limitare all’Aula il perimetro del dibattito politico – ha concluso”.

 

I numeri dell’anno di attività

Firenze – Proposte di legge, di deliberazione, risoluzioni, ordini del giorno, mozioni, sedute delle commissioni ma anche eventi ed iniziative, è stato un anno intenso di lavoro e di idee quello del Consiglio regionale da ottobre 2021 ad ottobre 2022. Il secondo anno di attività del Consiglio è stato illustrato, oggi, in conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente Antonio Mazzeo con i vicepresidenti Stefano Scaramelli e Marco Casucci, e il consigliere segretario dell’Up Diego Petrucci.

Importanti i numeri dell’attività istituzionale con 45 sedute dell’Assemblea legislativa con un tasso medio di presenza dei consiglieri del 96,8 per cento con 74 atti trattati dei quali 46 approvati, 117 proposte di deliberazione di cui 98 approvate, 411 mozioni delle quali 127 approvate, 96 risoluzioni delle quali 40 approvate e 124 ordini del giorno di cui 42 approvati. E ancora 35 le sedute dell’Ufficio di presidenza (15 telematiche e 20 in presenza) con il 95,4per cento di media di partecipazione. Costante anche il lavoro delle commissioni con 254 sedute (60 telematiche e 194 in presenza) con 423 provvedimenti trattati dei quali 276 approvati. Nel dettaglio, la commissione Affari istituzionali guidata da Giacomo Bugliani si è riunita 37 volte, l’Agricoltura presieduta da Ilaria Bugetti 42, la Sanità guidata da Enrico Sostegni 40 volte, la Territorio e ambiente presieduta da Lucia De Robertis 31 volte, la Cultura con Cristina Giachi 28 volte, la Controllo affidata all’opposizione, ad Alessandro Capecchi 14 volte, la commissione Politiche europee presieduta da Francesco Gazzetti 14 volte. La commissione per le Aree interne, guidata da Marco Niccolai si è riunita 19 volte, quella d’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose presieduta da Elena Meini ha tenuto 10 sedute e infine, quella sulle vaccinazioni contro il Covid, affidata a Vittorio Fantozzi, 19 sedute.

Quattro sono stati i Gonfaloni d’argento consegnati a Rondine, cittadella della Pace, a Samuele Cannas, il giovane studente plurilaureato, al Milite ignoto a 100 anni dalla tumulazione e ad Alice Mariani, prima ballerina alla Scala di Milano. Tredici le targhe e i riconoscimenti tra società sportive e diverse associazioni.

Tanti poi, gli eventi e le iniziative tra tradizione e innovazione, passato e futuro ma sempre con un occhio all’identità e ai valori della nostra regione. Tra tutti la Festa della Toscana che quest’anno ha compiuto 20 anni, celebrati il 30 novembre 2021 per ribadire che la nostra Regione sta dalla parte dei diritti, della libertà, dell’accoglienza e del rispetto dell’essere umano da 236 anni. E per celebrare questa scelta, e per rinnovare l’impegno, attualizzandolo ai tempi che stiamo vivendo, l’edizione 2021 della Festa è stata intitolata “Dall’abolizione della pena di morte alla lotta ai linguaggi d’odio: la Toscana terra di diritti”.

Da ricordare, poi, una festa della donna particolare, dedicata alle ucraine con “Otto donne per l’8 marzo 2021” e con la premiazione di alcune rappresentanti dell’universo femminile per celebrarne impegno, risultati raggiunti, battaglie a favore della collettività e ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

In questo anno non è mancato l’impegno verso l’Europa con l’evento “Generazione Europa. I Giovani toscani incontrano Joseph Borrell”. E poi la sera, con oltre 100 comuni toscani che illuminando di blu palazzi e monumenti storici, hanno aderito all’invito del presidente Mazzeo e del presidente della commissione regionale politiche europee Gazzetti.

Sempre presente la pandemia, non poteva mancare quindi il focus sulla sanità con gli Stati Generali della Salute, dalla Toscana le linee per il futuro, una guida per costruire la sanità toscana del futuro, redatta ascoltando cittadini, associazioni, professionisti e amministratori locali. Un percorso partecipativo di un anno, organizzato dalla commissione regionale Sanità, che ha prodotto una proposta di risoluzione approvata in Aula a maggioranza. L’atto affronta i principali nodi del tema salute ed elenca gli “obbiettivi delle politiche per la salute della Toscana, a seguito della consultazione pubblica degli Stati generali della Salute”.

Nel campo della cultura, invece, si è sentita la necessità di individuare gli interventi normativi per adeguare le leggi toscane ai contesti contemporanei. Ed ecco è nato “Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030”, un percorso promosso dalla Regione per una verifica con operatori e istituzioni del settore sulle condizioni in cui si realizza l’offerta culturale oggi e sulle regole che disciplinano il lavoro e il finanziamento dei progetti culturali.

Per i giovani, c’è ‘Ri-Generazione Toscana’, il bando più riuscito del Consiglio regionale. A dimostrarlo i numeri con 2milioni 232mila euro per i progetti di 193 Comuni che ridisegneranno la regione. E ancora per i giovani il Progetto Polis di Libera Toscana che si è aggiudicato il bando del Consiglio regionale ‘Educazione alla Legalità’, istituito con i fondi, più di 70mila euro, derivanti dai rimborsi per l’esercizio del mandato dei consiglieri nel periodo del lockdown.

La Giornata internazionale della Pace, promossa dalle Nazioni Unite, il 21 settembre, è stata celebrata ad Arezzo al teatro Petrarca con il concerto di Simone Cristicchi “Abbi cura di me” con la musica dell’orchestra Instabile di Arezzo e i giovani di Rondine. Sono tornati poi, con una nuova edizione il Premio Innovazione Toscana, una giornata dedicata alle eccellenze imprenditoriali e il Premio Architettura che rimette l’architettura al centro del dibattito come motore di un necessario rinnovamento del territorio toscano.

Forte impulso alla digitalizzazione del Consiglio, secondo l’impostazione data dal presidente Mazzeo fin dal giorno del suo insediamento, con il media center Sassoli e il nuovo sistema di voto in Aula. Un occhio al futuro, invece, con Toscana 2050, un progetto per i prossimi 30 anni: immaginare la Toscana del futuro e dare alle nuove generazioni una regione pronta ad affrontare le nuove sfide. Infine, non sono mancate le mostre ospitate nello spazio Carlo Azeglio Ciampi, in totale 23 le esposizioni tra installazioni, fotografie, pitture e gioielli.

Il Pdf della pubblicazione che racchiude i numeri e il report delle attività dell’ultimo anno del Consiglio regionale è consultabile e scaricabile al seguente link: https://bit.ly/UnAnnodiConsiglio2

 

Le dichiarazioni in video

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana

 

La dichiarazione di Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana

 

La dichiarazione di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana

 

La dichiarazione di Diego Petrucci, segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana

 

La galleria fotografica 

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana