Istituzioni: scomparsa Valeria Fedeli, il cordoglio della presidente Saccardi
La presidente del Consiglio regionale: “Ricordiamo una donna, una politica, che ha interpretato il servizio pubblico come uno spazio di ascolto, di difesa dei diritti e di costruzione di uguaglianza”

VALERIA FEDELI, SENATRICE (credit: Agenzia Dire)
Scarica ImmagineFirenze – “Con dolore apprendo la notizia della scomparsa di Valeria Fedeli. Oggi diciamo addio a una donna, una politica, che ha interpretato il servizio pubblico come uno spazio di ascolto, di difesa dei diritti e di costruzione di uguaglianza”.
Così la presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi, sulla scomparsa della sindacalista, parlamentare, vicepresidente del Senato e ministra dell’Istruzione.
“Ho avuto modo di interagire con Valeria Fedeli nei diversi ruoli che ella ha ricoperto nel suo lungo percorso pubblico, soprattutto quando fu ministro dell’istruzione – continua Saccardi – e sempre ho ritrovato in lei l’attenzione costante che ha rivolto anche alla Toscana, terra di lavoro, di manifattura e di scuola, a cominciare dal settore tessile e dell’abbigliamento, così centrale per la nostra regione, e poi ho apprezzato la sua cura alle politiche per l’istruzione e la formazione intesi come strumenti fondamentali di emancipazione e coesione sociale.
Il suo impegno sindacale e istituzionale, la sua sensibilità verso i territori e la sua visione inclusiva hanno lasciato un segno importante nel confronto con le realtà toscane e nel dialogo con le autonomie regionali.
A nome del Consiglio regionale della Toscana esprimo il più sincero cordoglio e la più sentita vicinanza ai familiari, al marito, a tutte le persone che le hanno voluto bene, nel ricordo di una donna che ha servito le istituzioni con competenza, coraggio e umanità”.



