9 Febbraio 2026

Istituzioni: scomparsa di monsignor Fontana, il cordoglio di Saccardi

La presidente del Consiglio regionale: “Ha segnato in modo indelebile la vita ecclesiale e civile della nostra regione”

 

Comunicato n. 89
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Con la scomparsa dell’arcivescovo Riccardo Fontana se ne va una figura di grande spessore umano, culturale e spirituale, che ha segnato in modo indelebile la vita ecclesiale e civile della nostra regione”.

Con queste parole la presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’arcivescovo Riccardo Fontana.

“Di monsignor Fontana, che conoscevo bene – prosegue Saccardi – ho sempre apprezzato l’energia, la franchezza e la passione autentica con cui ha vissuto il suo ministero, mettendo al centro le persone, in particolare i giovani, i più fragili e chi si trovava in difficoltà. Il suo impegno instancabile per il bene comune, il dialogo tra le istituzioni, l’attenzione alla dimensione sociale e culturale e il richiamo costante all’unità rappresentano un’eredità preziosa che va oltre i confini della comunità ecclesiale. Capace di visione e di azione concreta, l’arcivescovo Fontana ha saputo coniugare l’annuncio del Vangelo con una presenza viva e operosa nei territori che ha guidato, lasciando un segno profondo anche nella ricostruzione, nella promozione della solidarietà e nella valorizzazione del patrimonio culturale. Alla Chiesa aretina, ai familiari e a quanti lo hanno stimato e accompagnato nel suo cammino, giungano le mie più sentite condoglianze e la vicinanza del Consiglio regionale della Toscana”.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana