Istituzioni: scomparsa di Gurrieri, il cordoglio della presidente Saccardi
La presidente del Consiglio regionale: “la sua idea di restauro come atto etico e culturale, prima ancora che tecnico, resta un’eredità preziosa per il presente e per il futuro”

Credit: Di Michele Gurrieri - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9396501
Scarica ImmagineFirenze – “Con Francesco Gurrieri se ne va una delle voci più autorevoli e lucide della cultura del restauro e della tutela del patrimonio. Gurrieri è stato un intellettuale che ha saputo unire sapere tecnico, profondità storica e responsabilità civile lasciando un segno profondo nella formazione di generazioni di architetti, restauratori e studiosi”.
Così la presidente del Consiglio Stefania Saccardi alla notizia della scomparsa di Francesco Gurrieri.
“La sua vita professionale e accademica – prosegue Saccardi – legata indissolubilmente a Firenze e alla Toscana, ha restituito a questi territori competenze e visione, contribuendo in modo determinante alla difesa e alla valorizzazione di un patrimonio unico al mondo. Grazie al suo contributo, l’esperienza italiana del restauro è stata portata nei più importanti contesti internazionali e la sua idea di restauro come atto etico e culturale, prima ancora che tecnico, resta un’eredità preziosa per il presente e per il futuro”.
A nome del Consiglio regionale della Toscana e a titolo personale – conclude la presidente – esprimo il più sincero cordoglio ai familiari, agli allievi, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui un percorso umano e professionale di straordinario valore”.



