Istituzioni: morte Giacomo Maccheroni, il cordoglio del Consiglio regionale
Il ricordo del presidente Antonio Mazzeo, che nel 2023 consegnò al politico pontederese una copia della delibera, votata dall’Aula, con cui fu nominato presidente dell’Assemblea legislativa toscana nell’ottobre del 1983
Firenze – “Ci ha lasciato Giacomo Maccheroni, una figura che ha segnato profondamente la storia della nostra regione. Maccheroni è stato deputato, sindaco di Pontedera e presidente del Consiglio regionale della Toscana, un esempio di dedizione sempre al servizio della propria comunità. La sua capacità di mettersi a disposizione degli altri ha incarnato pienamente il senso del servizio pubblico, rendendolo un punto di riferimento per tutti noi. A nome dell’intera assemblea legislativa, esprimo profonda vicinanza e cordoglio alla sua famiglia e alla comunità di Pontedera in questo momento di grande dolore”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, dopo aver appreso la notizia della morte di Maccheroni.
Nel settembre del 2023 proprio il presidente Mazzeo, con il sindaco Matteo Franconi, aveva incontrato Maccheroni a Pontedera per fargli dono della copia della delibera con cui l’Aula del Consiglio regionale, nell’ottobre 1983, lo aveva eletto presidente dell’Assemblea.
“Anche in quella occasione – ricorda Mazzeo – non mancarono le sue parole lucidissime nel tratteggiare le sfide che le Istituzioni della Repubblica devono affrontare, a partire dalla disaffezione al voto e dalla qualità del dibattito pubblico. Nel ringraziarmi mi dette un suggerimento che ho tenuto caro e che ho provato a mettere in pratica: mettere in primo piano i rapporti con le scuole e l’attenzione alle giovani generazioni”.
“Maccheroni – conclude Mazzeo – è stato un protagonista di primo piano della vita politica della Toscana, non solo per i ruoli istituzionali che ha ricoperto, ma anche per la forza e la passione con cui si è speso per i suoi ideali e per rappresentare al meglio le cittadine e i cittadini del nostro territorio. Un personaggio di grande umanità”.
Giacomo Maccheroni, nato a Pontedera nel 1936, esponente di primo piano del Partito socialista italiano, fu presidente dell’ospedale cittadino “Lotti” dal 1958 al 1961. Diventò sindaco della sua città nel 1965 e restò in carica per due mandati, fino al 1975. Alla fine del suo mandato di sindaco fu eletto in Consiglio regionale ed entrò a far parte della Giunta come assessore all’Urbanistica, ruolo che ricoprì fino al 1983, quando assunse la carica di presidente del Consiglio regionale. Durante il suo mandato, guidò una delegazione cinese in visita alla Piaggio. Rimase in carica fino al 1987, quando fu eletto in Parlamento. Rimase alla Camera dei deputati per due legislature, fino al 1994.




