17 Dicembre 2024

Istituzioni: lo scambio di auguri in Consiglio regionale

A palazzo del Pegaso, i presidenti dell’Assemblea legislativa e della Giunta, Antonio Mazzeo ed Eugenio Giani, hanno sottolineato l’importanza di una leale collaborazione tra le istituzioni. Nel corso della mattinata Mazzeo aveva incontrato i dipendenti del Consiglio per i tradizionali auguri per le festività

Comunicato stampa n. 1309
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – In sala Gonfalone, a palazzo del Pegaso, di fronte ad autorità civili e militari si è svolto il tradizionale scambio degli auguri di Natale, con i presidenti del Consiglio e della Giunta Regionale, Antonio Mazzeo ed Eugenio Giani. Presenti anche tanti consiglieri regionali e membri dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa toscana, il presidente del Corecom Marco Meacci, la Difensora civica Lucia Annibali e la Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza Camilla Bianchi.

Ad accogliere gli ospiti in una sala Gonfalone tornata agli antichi fasti dopo un importante intervento di recupero e valorizzazione, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Grazie a ciascuno di voi – ha esordito – per avere lavorato in questi anni con l’obiettivo comune di dare le risposte migliori possibili alle cittadine e ai cittadini della regione. Una leale collaborazione tra le istituzioni è fondamentale”. Un ringraziamento particolare dal presidente Mazzeo è andato al prefetto Francesca Ferrandino “per un rapporto cresciuto anche di fronte alle scelte più difficili”.

“È il nostro ultimo scambio di auguri come presidente di questa assemblea” ha sottolineato il presidente Mazzeo e per questo “voglio ringraziare tutti i consiglieri regionali per l’impegno e la serietà con cui hanno affrontato il loro impegno con l’obiettivo di dare risposte ai cittadini”. E proprio con questo obiettivo il presidente Mazzeo ha confermato che la sfida più importante nei suoi ultimi mesi di mandato sarà quella di dare risposte per garantire maggiore sicurezza sui posti di lavoro. Anche perché ha ribadito: “Per me questo tema è diventato un’ossessione. Quest’anno per la Toscana è stato un anno terribile, con i due gravi incidenti di via Mariti e di Calenzano, e io penso che fino a quando soltanto una persona morirà sul posto di lavoro noi dovremo sentirci responsabili. Per questo dovremo modificare gli strumenti urbanistici, per evitare che nei centri delle città nascano siti pericolosi. Sarà anche fondamentale investire sulla tecnologia e su maggiori controlli. Dobbiamo fare tutto quello che possiamo per evitare che ogni giorno si ripetano incidenti sul posto di lavoro”.

Ha salutato tutte le autorità intervenute e i consiglieri regionali il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani: “Siamo qui – ha sottolineato – dove dal 1970 viene esercitata la funzione legislativa della Regione. In questa sala viene conservato, un vero cimelio, il primo Gonfalone della Toscana. Tutti insieme, Giunta e Consiglio, siamo qui per ringraziare le istituzioni per il loro impegno e la stampa che è fondamentale per una corretta informazione soprattutto nell’era dei social. Tutti insieme abbiamo a cuore l’interesse delle cittadine e dei cittadini nel servizio che ognuno di noi svolge”. “Questo è stato un anno con criticità – ha proseguito il presidente Giani – è stato l’anno di via Mariti e di Calenzano. Due tragedie che mettono al primo posto la garanzia della sicurezza sul posto di lavoro. Ma è stato anche un anno positivo, la cosa più grande che gestiamo come competenza è la sanità, che vale l’80% del bilancio regionale. Sono 8miliardi e 100milioni di euro che servono a garantire 55mila lavoratori a tempo indeterminato e centomila che lavorano nel contesto del settore sanitario. E abbiamo la soddisfazione che Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ci ha dato la palma di migliore regione d’Italia per i livelli essenziali di assistenza. Contemporaneamente abbiamo la soddisfazione di avere raggiunto importanti risultati in campo economico e sociale. La credibilità nei confronti dei cittadini passa attraverso il lavoro comune e la nostra capacità di fare squadra. È così che si consolidano le istituzioni autorevoli di cui hanno bisogno i toscani”.

Nel corso della mattinata, questa volta nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, il presidente Mazzeo, membri dell’Ufficio di presidenza e molti consiglieri regionali aveva invece incontrato i dipendenti del Consiglio regionale per il tradizionale augurio di buone feste.

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana