2 Settembre 2024

Istituzioni: Liberazione di Pisa, il presidente Mazzeo presente alla celebrazione

Il presidente del Consiglio regionale: “Un dono prezioso che ci è stato fatto e che noi abbiamo il dovere di ricordare, proteggere, rendere attuale ogni giorno e trasmettere alle nuove generazioni. Perché libertà e diritti non sono scontati, ma vanno coltivati con cura”

Comunicato stampa n. 0831
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Il 2 settembre di 80 anni fa Pisa veniva liberata dal nazifascismo. Nel sangue e nel dolore di chi ha perduto la vita in quegli anni ci sono le radici da cui la nostra Costituzione è nata. Questa data ci dice il senso profondo di quella che chiamiamo la più bella Costituzione del mondo. La libertà, l’uguaglianza, la difesa della vita, il bene prezioso della pace, sono i valori frutto di quelle lotte e dell’impegno di chi scelse la parte giusta della storia”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, intervenuto sotto la Loggia dei Banchi alle celebrazioni per gli ottanta anni della Liberazione di Pisa. Sotto le logge di palazzo Gambacorti, il presidente ha anche partecipato alla deposizione di una corona di alloro alla lapide in ricordo dei caduti.

“Quel dono prezioso che ci hanno fatto, noi abbiamo il dovere di ricordare, proteggere, rendere attuale ogni giorno e trasmettere alle nuove generazioni. Perché libertà e diritti non sono scontati, ma vanno coltivati con cura”, ha concluso Mazzeo.

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana