Istituzioni: l’ambasciatore del Kirghizistan ricevuto a San Rossore
È stato accolto dal presidente del Consiglio regionale questa mattina. Con il diplomatico, anche il console e l’artista Alexey Morosov
Firenze – Nella sala Gianfranco Vanni della sede del Consiglio regionale all’interno del parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, il presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana ha incontrato Taalai Bazarbaev, ambasciatore del Kirghizistan, che era accompagnato dal console Sultan Barakanov e dall’artista Alexey Morosov, di cui stamani, a Pisa, si presenta “Exodus”, secondo atto di un progetto artistico, pensato come trilogia per cercare una matrice comune della comunità europea ampiamente intesa, che prenderà il via domani e che coinvolgerà alcuni dei luoghi più iconici della città della Torre pendente: piazza dei Miracoli, la Chiesa di Santa Maria della Spina su Lungarno Gambacorti, il Fortilizio con la Torre Guelfa su Lungarno Simonelli, l’esterno di Palazzo Blu.
Nel corso dell’incontro con l’ambasciatore Bazarbaev, il presidente del Consiglio regionale ha auspicato una intensificazione dei rapporti che legano Toscana e Kirghizistan con particolare riferimento ai settori del commercio, del turismo, dell’industria, dell’arte e della cultura.
Al momento del consueto scambio di doni, l’ambasciatore Bazarbaev ha donato al presidente del Consiglio regionale lo Ak-kalpak, il cappello di feltro bianco maschile tradizionalmente indossato dal popolo kirghiso; l’ambasciatore è stato ricambiato con il crest e il gagliardetto del Consiglio regionale e un volume sul parco di San Rossore.
La visita si è conclusa con la visita alla villa del Gombo e una passeggiata fino alla spiaggia.
——-
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 che saranno valide fino alla conclusione dei ballottaggi del 23 e 24 giugno 2024




