28 Settembre 2022

Istituzioni: Consiglio regionale Toscana ricorda Loretta Montemaggi

Venerdì 30 settembre alle 17.30 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso con il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e la presidente della commissione pari opportunità Francesca Basanieri

Comunicato - n. 817
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Un riconoscimento alla memoria di Loretta Montemaggi, esponente di spicco delle istituzioni e della società civile e politica toscana, scomparsa nel gennaio 2007. Il Consiglio regionale si prepara a ricordarla venerdì 30 settembre alle 17.30 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso.

Il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, interverrà con un video saluto.

A seguire introdurranno il convegno la presidente della commissione regionale per le pari opportunità Francesca Basanieri, Anna Maria Turchetti presidente Fidapa distretto centro Italia, Rosella Di Bella Tendi presidente Fidapa sezione di Firenze, Anna Scattigno storica. Saranno inoltre presenti Anna Bucciarelli già senatrice della Repubblica e Maria Pupilli già dirigente sindacale.

Il Consiglio regionale nel luglio 2016 aveva conferito alla memoria di Montemaggi il Pegaso della Toscana proprio per ricordarne il valore e l’impegno istituzionale profuso.

La partecipazione in presenza dei media è contingentata a chi farà richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.

 


Loretta Montemaggi

Nella sua intensa carriera ha ricoperto varie cariche politiche e istituzionali. È stata presidente del Consiglio regionale della Toscana dal 1975 al 1984 e mai fino a quel momento una donna era salita ai massimi livelli di un organo di rappresentanza regionale, vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale dal 1984 al 1985 e presidente della commissione toscana pari opportunità dal 1989 al 1993.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana