26 Marzo 2024

Innovazione: Antonio Mazzeo all’inaugurazione del GoodAI Lab all’Università di Pisa

Il presidente del Consiglio regionale toscano: “Proteggere i diritti fondamentali e migliorare la vita dei cittadini. La nostra regione punto di riferimento dell’Intelligenza Artificiale in Europa”

comunicato n. 0354
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Con il lancio del GoodAI Lab stiamo riaffermando il nostro impegno a plasmare un futuro in cui l’Intelligenza Artificiale si fonda su principi etici solidi”.

Così questa mattina il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo nel suo intervento, presso l’Aula Magna della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, all’inaugurazione del Good AI LabLaboratorio Multidisciplinare per lo studio, la promozione e la validazione di sistemi di Intelligenza Artificiale affidabili, trasparenti, robusti, sicuri ed etici.

 “Quella di oggi è una giornata bella e importante per l’Università di Pisa e per tutta la Toscana – ha continuato Mazzeo -. L’Intelligenza Artificiale sta cambiando completamente il nostro modo di vivere ed è sempre più pervasiva. Il compito della politica deve essere quello di definire la strada giusta da perseguire, facendo in modo che queste tecnologie migliorino la vita dei cittadini e delle cittadine nel campo del lavoro, della sanità e dei diritti. Ecco perché iniziative come questa hanno un grande valore. L’obiettivo è di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo che Pisa e la Toscana diventino punti di riferimento in Europa per l’Intelligenza Artificiale”.

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana