4 Maggio 2022

Informazione: attacco e insulti all’Ast, la solidarietà del Consiglio regionale

Vicinanza al sindacato toscano dei giornalisti dal presidente e dall’assemblea regionale tutta. Ferma condanna per i post pubblicati sulla pagina facebook e piena tutela ai colleghi impegnati ogni giorno in prima linea

Comunicato stampa n. 393
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Piena solidarietà del Consiglio regionale all’Associazione stampa toscana che ieri, martedì 3 maggio, è stata oggetto di attacchi e minacce. Sulla pagina facebook del sindacato si sono registrati oltre 200 messaggi di insulti e accuse rivolte ai giornalisti toscani da soggetti riconducibili ai cosiddetti ‘no vax’. Lo stesso profilo facebook del presidente dell’Assemblea legislativa era stato oggetto, a marzo scorso, di attacchi simili con centinaia di messaggi di offese, insulti e riportanti svastiche.

Ieri, nei post a commento del messaggio a sostegno all’emittente pistoiese TVL espresso anche dal presidente dell’assemblea legislativa, per essere stata oggetto di minacce con i muri della sede imbrattati da scritte antigovernative, frasi e affermazioni che il presidente ha definito deliranti.

Al sindacato regionale dei giornalisti il presidente esprime piena solidarietà e vicinanza auspicando, come fatto per quanto avvenuto alla sede di TVL, che le forze dell’ordine e gli organi inquirenti possano identificare e denunciare i responsabili di questi attacchi.

La tutela di una libera informazione è valore ben radicato nel dna della Toscana e il Consiglio regionale sarà sempre schierato dalla parte di chi ogni giorno lavora in prima linea per garantire un servizio essenziale e di interesse collettivo, ha dichiarato ancora il presidente.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana