Eventi: torna la tradizionale Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini
L’iniziativa presentata in una conferenza stampa dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dal consigliere Vincenzo Ceccarelli
Firenze – La Festa del Perdono di Terranuova Bracciolini (Arezzo), appuntamento fieristico dai tanti aspetti religiosi, folkloristici e commerciali in programma dal 20 al 24 settembre prossimi, è stato presentato al Media Center Sassoli con gli interventi del presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, dell’assessore alla cultura Sara Grifoni, del responsabile della corsa La ruota d’oro Roberto Magini, del responsabile della Pro Loco Mauro Bronzi.
“La Festa del Perdono rappresenta un pezzo di identità dei nostri territori – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e porta con sé storia e tradizioni che cercano di essere attualizzate al presente. L’impegno in questi giorni è quello di celebrare una festa e di raccontare un territorio che ha grandi potenzialità.”
“Un grande appuntamento per tutto il Valdarno – ha detto Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale – una festa partita con un’inspirazione religiosa che si trasforma in una grande festa di popolo. Una delle manifestazioni più ricche che abbiamo in Toscana, un ringraziamento particolare al comune e alla Pro Loco che danno vita a questo grande evento.”
“Un calendario ricco di eventi con un’attenzione particolare all’agricoltura, al mondo dei bambini, con un’interessante parte fieristica – ha detto l’assessora alla cultura Sara Grifoni – e accanto le manifestazioni religiose e la corsa ciclistica. Ci attendiamo numerosi visitatori alla nostra iniziativa.”
“Un grande lavoro organizzativo che inizia a maggio – ha detto Mauro Bronzi della Pro Loco – e che vede una grande presenza di pubblico che arriva anche da fuori della Toscana”.
“Trentasei società coinvolte, di cui 8 straniere, 176 partecipanti per 167 km di gara – ha detto il responsabile della gara Roberto Magini – che si svolgerà a Terranuova Bracciolini martedì 24 settembre, con partenza alle ore 13 dal Viale Europa. La corsa coinvolgerà tutte le frazioni del territorio terranuovese e attraverserà i comuni di Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò e San Giovanni Valdarno. La Ruota d’oro rientra nel calendario del Perdono di Terranuova Bracciolini, giunto quest’anno all’edizione numero 410, un evento che incarna l’identità stessa di un territorio. Gli atleti che partecipano a questa corsa avranno sicuramente un futuro glorioso nell’ambito del ciclismo, come tradizione insegna, essendo una gara under 23 internazionale vinta da atleti prestigiosi del panorama internazionale. Le squadre straniere che partecipano alla corsa di quest’anno sono di grossa caratura e questo qualifica ulteriormente la nostra gara.”
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale
La dichiarazione di Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale
La dichiarazione di Sara Grifoni, assessora alla promozione del territorio ed eventi di Terranuova Bracciolini
La dichiarazione di Mauro Bronzi, presidente della commissione “Perdono” di Terranuova Bracciolini
La dichiarazione di Roberto Magini, presidente organizzazione “Ruota d’oro”