Eventi: quinta edizione di Torrita Biodiversità, festa dell’Agri Cultura
Si svolge il 16 e 17 settembre a Torrita di Siena. Conferenza stampa giovedì 14 settembre alle 12.30 con Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea legislativa, e Elena Rosignoli, consigliera regionale
Firenze – Giovedì 14 settembre alle ore 12.30 al Media Center Sassoli, palazzo del Pegaso si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura in programma sabato 16 e domenica 17 settembre nel Parco Nilde Iotti a Torrita di Siena.
Intervengono il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e la consigliera regionale Elena Rosignoli. Saranno presenti Roberto Trabalzini assessore all’agricoltura di Torrita di Siena e Matteo Benvenuti di Vertical Farm Italia.
Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura è l’evento, promosso dal comune di Torrita di Siena e dalla Pro Loco, dedicato alla riscoperta di uno stile di vita rispettoso delle varietà animali e vegetali, alla conoscenza delle specie al centro delle attività agricole e di allevamento locali, ai vantaggi derivati dal consumo deli alimenti a filiera corta. Per due intere giornate, un’area di 5.000 metri quadri accoglie convegni, mostre e iniziative volte a promuovere il valore della biodiversità, elemento primario da salvaguardare per uno sviluppo sostenibile e da conservare come patrimonio culturale. Si presenta un’occasione di incontro con produttori, esperti, studiosi e professionisti del settore agroalimentare, lungo un percorso espositivo di prodotti tradizionali riconosciuti come eccellenze del territorio della Valdichiana, razze autoctone e varietà vegetali, con particolare attenzione a quelle colture antiche che recentemente sono tornate ad essere praticate.
I giornalisti che intendano partecipare dovranno fare richiesta tramite e-mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale.




