5 Giugno 2023

Eventi: Mazzeo, ‘Eva 2023 Florence’ è uno sguardo verso la Toscana del futuro’

Il presidente del Consiglio regionale ha inviato un messaggio di saluto ai partecipanti al convegno in cui si parla di scienza, tecnologia, arte e cultura in corso di svolgimento nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso

Comunicato stampa n. 0594
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Siamo particolarmente lieti, come Consiglio regionale della Toscana di ospitare anche questo anno la manifestazione internazionale Eva 2023 Florence, che ormai dagli anni ‘90 ha salde radici storiche proprio a Firenze. Voglio mandare un saluto e un ringraziamento particolare al professor Vito Cappellini, instancabile e bravissimo promotore di questa iniziativa, che una volta di più, come confermato anche dal ricco programma di questa edizione, mette insieme scienza, tecnologia, arte e cultura in uno stretto e fecondo ‘connubio’, come in una sorta di Nuovo Rinascimento che qui in Toscana ben conosciamo”. Si è aperto con queste parole il messaggio del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, letto in apertura dei lavori del convegno Eva 2023 Florence, in programma per l’intera giornata nella sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso.

Le attività al centro della giornata di studi hanno un grande rilievo attuale: riguardano, ad esempio, Progetti Europei ed Internazionali, connessi alle Tecnologie Multimediali e Telematiche per i Beni Culturali e gli ultimi Sviluppi sui Servizi Innovativi per Musei-Biblioteche-Siti Archeologici-Monumenti e Centri Storici. “Le ‘Tecnologie Digitali’ – scrive ancora Mazzeo – sono infatti ormai fondamentali per la conservazione e valorizzazione delle opere d’arte e, più in generale, della cultura, aprendo, anche con la realizzazione di ‘Gallerie Virtuali’ e ‘Musei Digitali’, nuovi Scenari di conoscenza e fruizione con aspetti di tipo ‘immersivo’ e ‘interattivo’”.

Secondo il presidente Mazzeo, questa evoluzione “è molto importante per i giovani, che possono trovare nuove ‘Forme Creative’ di lavoro nel settore dei Beni culturali e in quelli connessi, quali il turismo e la valorizzazione del territorio, molto significativi per la Toscana”. Sono tutti elementi, scrive ancora, “che ben si sposano con il progetto ‘Toscana 2050’ che il Consiglio regionale ha promosso in questi primi anni di legislatura con l’obiettivo di ‘anticipare’ il futuro e preparare al meglio proprio le nuove generazioni a vincere le sfide che le attenderanno”.

Nel suo messaggio, infine, augurando buon lavoro ai presenti, Mazzeo ringrazia “il professor Cappellini e tutti coloro che interverranno a questa giornata: sarà per me e per noi molto interessante poter poi conoscere l’esito dei vostri lavori e, come sempre, ci mettiamo a disposizione anche per garantirne la loro diffusione e la loro conoscenza”.

Argomenti

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana