Eventi: la strage in Israele e le violenze sessuali nel docufilm ‘Screams Before Silence’
Alla proiezione sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci, la consigliere regionale Elena Meini e la presidente dell’associazione Italia- Israele Celeste Vichi
Firenze – ‘Screams Before Silence’ è il titolo del docufilm che esplora la violenza sessuale durante l’attacco guidato da Hamas contro Israele, il 7 ottobre 2023 e che è stato proiettato nella sala Fanfani di palazzo del Pegaso. Dopo i saluti istituzionali del vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci sono intervenuti la consigliera regionale Elena Meini e la presidente dell’Unione Associazioni Italia-Israele Celeste Vichi. Era presente anche il consigliere regionale Giovanni Galli.
“Questa iniziativa promossa dal Consiglio regionale è molto importante, perché proiettando questo docufilm si condanna la violenza sulle donne e ogni forma di antisemitismo – ha detto Marco Casucci vicepresidente del Consiglio regionale. – In questa sede dobbiamo ribadire con forza il nostro no ad ogni forma di violenza perpetrato contro le donne israeliane in quel tragico 7 ottobre. Dobbiamo continuare con forza il nostro impegno come istituzione a portare avanti ogni forma di lotta contro la violenza e i soprusi che emergono nella nostra società.”
“Quello che affrontiamo oggi della violenza sulle donne in tempo di guerra è un tema molto delicato – ha detto la consigliera regionale Elena Meini – che non ha un colore politico, ma è un tema trasversale che coinvolge tutti. Voglio ringraziare il Consiglio regionale per aver consentito la proiezione di questo interessante docufilm che racconta dei crimini compiuti contro l’umanità e sul corpo di donne innocenti. In tutte le sedi va tutelata la donna e condannati i crimini di guerra compiuti contro le donne.”
“La nostra associazione si articola su tutto il territorio nazionale con lo scopo di promuove il contrasto all’antisemitismo e all’antisionismo – ha detto la presidente dell’Unione associazioni Italia-Israele Celeste Vichi – e di fornire una corretta informazione in questo momento particolarmente delicato dovuto alla guerra e al conflitto in cui lo stato di Israele è stato trascinato. Siamo grati al Consiglio regionale di aver approvato questa iniziativa all’unanimità e aver consentito la proiezione del docufilm “Screams Before Silence”. Non si deve mettere sullo stesso piano aggressore e aggredito e questo documentario testimonia come la violenza sulle donne israeliane è stata usata come uno strumento di guerra. La Regione Toscana ha anche approvato una Risoluzione che condanna le forme di antisemitismo e questo è ancora più importante dopo quanto è accaduto il 7 ottobre 2024 in Israele.”
————————————–
“Screams Before Silence” è un documentario sulla violenza sessuale commessa da Hamas il 7 ottobre 2023, in cui donne e ragazze sono state violentate, aggredite, mutilate, torturate, oltre agli uomini costretti ad atti sessuali. Questo documentario condotto da Sheryl Sandberg, ex COO di Meta, fornisce una realtà dei massacri di Hamas attraverso la lente di sopravvissuti agli ostaggi, vittime di stupro, numerosi testimoni oculari, soccorritori e esperti medici e forensi.
Il docufilm è un invito all’azione che unisce più organizzazioni per essere solidali nel dire che questi atti disumani vanno oltre il punto di svolta dell’umanità. Questa è una questione globale che non deve mai essere tollerata e richiede un’azione invece del silenzio su tali atti disumani.