Eventi: domani la seconda serata del Premio Francesco Nuti
Appuntamento martedì 23 aprile, alle 20,30, al Cinema La Compagnia. Ospiti della serata, Giovanni Veronesi e Giuliana De Sio, insieme ai musicisti Stefano (cocco) Cantini e Riccardo Galardini. Nell’occasione sarà consegnato il Premio intitolato al regista pratese
Firenze – Dopo il successo della prima serata, che ha visto conferire il premio al poliedrico Claudio Bisio, nominato ambasciatore dell’iniziativa sul palco de La Compagnia, si terrà domani, martedì 23 aprile alle 20,30, al Cinema La Compagnia di Firenze, la seconda serata dedicata a Francesco Nuti, per ricordarne la figura e l’opera cinematografica e per presentare il premio a lui intitolato. L’iniziativa, organizzata da Filmarea, è realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Consiglio regionale e della Regione Toscana.
Ospiti della serata saranno Giovanni Veronesi e Giuliana De Sio, insieme ai musicisti Stefano (cocco) Cantini e Riccardo Galardini che suoneranno dal vivo il motivo musicale della colonna sonora del film, scritta dal fratello Giovanni Nuti, vincitrice del Nastro d’Argento.
Non mancheranno contributi video inediti. La serata, per la direzione artistica di Silvia Groppa e Annamaria Malipiero, realizzata con la collaborazione di Ginevra Nuti, sarà presentata dal conduttore radiofonico Carlo Nicoletti. Nell’occasione sarà consegnato il Premio Francesco Nuti, istituito da Ginevra Nuti: un manufatto artistico plasmato dalla storica bottega di gioielleria artigiana fiorentina Paolo Penko, anche per mano della stessa Ginevra Nuti, ispirato a un’opera pittorica di Francesco Nuti.
Inoltre, verrà riconosciuta una menzione speciale Francesco Nuti giovane rivelazione 2024 a Damiano Gavino, che ha vinto nel 2023 il Ciak d’Oro Rivelazione dell’anno per la sua interpretazione nel ruolo di protagonista nell’ultimo film di Ferzan Ozpetek, “Nuovo Olimpo”.
A seguire la visione del film “Stregati” del 1986.