28 Luglio 2025

Eventi: al via a Castiglione d’Orcia ‘Alba e Tramonto Festival’

Dal 9 al 22 agosto teatro, danza, iniziative dedicate alla lettura, nelle location suggestive del comune in provincia di Siena. Il progetto finanziato dal Consiglio regionale. Il vicepresidente Stefano Scaramelli: “Supportiamo i piccoli comuni per rendere vive le nostre comunità”

Comunicato stampa n. 0903
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Andrà in scena da venerdì 9 a venerdì 22 agosto in tutto il territorio di Castiglione d’Orcia (Siena) Alba e Tramonto festival’, kermesse multidisciplinare di teatro, danza, musica, arte e promozione della lettura. L’evento, promosso dal Comune di Castiglione d’Orcia, è finanziato dalle risorse rese disponibili dalla legge regionale 10 del 2025 per sostenere per la realizzazione delle finalità statutarie in materia di diritti della persona e di promozione dell’identità territoriale. A presentare il ricco programma, questa mattina a palazzo del Pegaso, il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, l’assessora alla cultura e vice Sindaca di Castiglione d’Orcia Alice Rossi e il direttore artistico del festival Francesco Chiantese.

Stefano Scaramelli ha ricordato che “mettere a disposizione dei piccoli comuni risorse per fare cultura è una missione istituzionale che ha caratterizzato questi cinque anni di mandato”. “ ‘Alba e Tramonto Festival’ è un’iniziativa di qualità che si tiene Castiglione d’Orcia, un borgo straordinario nel cuore della Val d’Orcia che abbiamo voluto sostenere e finanziare per contribuire a rendere viva questa comunità”.

Alice Rossi ha spiegato come “i finanziamenti del Consiglio regionale siano stati fondamentali perché hanno reso possibile mettere in campo un programma vario, vasto, cucito sulla nostra realtà e, soprattutto, realizzato con la gente e per la gente”. “Si tratta di un cartellone molto popolare per il turista – ha spiegato Rossi – ma anche un arricchimento importante per la realtà culturale della nostra comunità, realizzato in modo sostenibile valorizzando i nostri luoghi più suggestivi in momenti spettacolari della giornata, come l’alba e il tramonto. Per noi è motivo di orgoglio presentarlo nella sede del Consiglio regionale”.

Oltre alle piazze di Castiglion D’Orcia, a fare da location agli spettacoli saranno anche i campi all’aperto, le chiesette, i boschi, le terme del territorio del Comune. Si comincia con un concerto l’8 agosto per proseguire con l’anteprima, il 9 e il 10 agosto, di ‘Calici di Stelle’, festa tradizionale promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio del Vino Orcia. Tra gli spettacoli si segnala, il 13 agosto, la lettura dei tarocchi basata sulle tragedie di Shakespeare all’interno delle terme di Bagni di San Filippo; il 15 agosto il tradizionale concerto all’alba alla Rocca Di Tentennano con violino di Renata Lacko e l’arpa di Maria Chiara Fiorucci; il 17 agosto in piazza Cesare Battisti lo spettacolo di danza indiana Sundara Krishna; il 20 agosto nei boschi di Vivo d’Orcia Marta Cellamare con ‘I racconti dell’organetto’; infine, il 22 agosto, l’evento di chiusura ‘Un mistero di sogni avverati’, spettacolo omaggio a Dino Campana col cantautore Massimiliano Larocca accompagnato da Riccardo Tesi all’organetto.

“Lavoriamo molto sulla collettività degli artisti, una piccola comunità che si trasferisce per qualche giorno sul territorio e dialoga con i cittadini – ha spiegato Francesco Chiantese – . Quelli che selezioniamo vengono dall’artigianato culturale italiano: si va nomi storici della canzone, del teatro e della danza ad artisti che siamo andati a pescare in piccolissimi circuiti che nessuno ancora conosce, che voglio far incontrare alla comunità di Castiglione. Facciamo una cultura che tende ad arricchire i territori senza limitarsi all’intrattenimento”.

Il programma completo sul sito: www.albaetramontofestival.it

 

La galleria delle foto

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana