Eventi: 13 e 14 dicembre Magia di Natale a San Casciano
Presentata la rassegna a palazzo del Pegaso. La presidente Saccardi: “Solo ieri la cucina italiana è diventata patrimonio dell’Unesco e questo evento ne è una conferma”. Il sindaco Ciappi: “La parola chiave di questa prima edizione è ‘esperienza’, vogliamo offrire la possibilità a residenti e visitatori di immergersi e scoprire i valori che risiedono nella vita della comunità chiantigiana e toscana”
di Paola Scuffi
Firenze – Per scoprire o riscoprire le espressioni dell’identità di San Casciano Val di Pesa e toscana basta una visita all’evento Magia di Natale, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre, nel borgo immerso nelle colline del Chianti. Sarà l’occasione ideale per vivere in un villaggio natalizio che crea, assapora, diverte, propone esperienze uniche tra gusto, abilità manuali, cultura green e sostenibilità, tradizioni autentiche del fare e vivere toscano.
Come sottolineato dalla presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi: “Solo ieri la cucina italiana è diventata patrimonio dell’Unesco e questo evento ne è una conferma”. La conferenza stampa di presentazione, infatti, si è caratterizzata anche per il profumo e la bontà di creazioni culinarie preparate per l’occasione dal gusto creativo di Filippo Saporito, chef del ristorante “La leggenda dei Frati”, e di Federico Migliori chef del ristorante “Da Nello”. “Come Consiglio regionale siamo lieti di offrire lo spazio per iniziative del territorio che coinvolgono le nostre comunità e sono improntate al buono e al bello, cibo e artigianato, e come ben sanno i consiglieri regionali eletti nel collegio Serena Spinelli e Francesco Casini – ha affermato la presidente – la forza della nostra regione è saper coniugare le eccellenze del territorio”.
Come sottolineato dalla consigliera Serena Spinelli: “Il filo rosso di questa rassegna è la capacità di stare e vivere nel paese, creando armonia tra tutte le realtà, per rendere la comunità viva e vivace, accogliente e inclusiva”. “Di terra straordinaria e di grande impegno” ha parlato il consigliere Francesco Casini aggiungendo che “manifestazioni come questa nascono dall’entusiasmo e dalla passione di tutti”.
E lo hanno confermato Roberto Ciappi e Francesco Volpe, sindaco e assessore alle Attività produttive di San Casciano Val di Pesa. “La parola chiave di questa prima edizione – ha dichiarato il primo cittadino – è ‘esperienza’, vogliamo offrire la possibilità a residenti e visitatori di immergersi e scoprire i valori che risiedono nella vita della comunità chiantigiana e toscana, un’esperienza multisensoriale che sollecita alla conoscenza del ricco bagaglio culturale che caratterizza le colline fiorentine, cultura dei saperi che richiamano la tradizione senza temere l’innovazione, cultura come maestria, passione, autenticità che rendono uniche le creazioni artigianali ed enogastronomiche prodotte nel nostro territorio, ed infine cultura come espressione e forma di consapevolezza che rispetta l’ambiente”.
“Magia di Natale rappresenta anche l’opportunità per visitare le bellezze e le tante risorse che qualificano San Casciano e il suo esteso territorio – ha aggiunto Ciappi – la cittadella della Cultura, lungo via Roma, dove insistono la biblioteca comunale, il Teatro Niccolini, il Museo Ghelli dove si è appena aperta una bellissima mostra dedicata al primo pittore fiorista dell’Ottocento, il sancascianese Tito Chelazzi, la sede della plurisecolare banda ‘Oreste Carlini’ e fare un giro nelle nostre frazioni e nella meravigliosa campagna chiantigiana che in questo periodo dell’anno offre uno spettacolo di colori e sfumature invernali”.
“E’ stato un lavoro duro, ma se siamo qui a presentare l’evento vuol dire che stiamo raccogliendo i risultati”, ha esordito l’assessore, entrano nel vivo del programma.
Artigiani e chef stellati accenderanno la Magia a San Casciano in val di Pesa, dove la storica piazza della Repubblica e le vie del centro storico del paese accoglieranno due anime dell’eccellenza toscana: l’artigianato e l’arte culinaria.
Trenta artigiani daranno vita ad un craft market di creazioni uniche che fanno bene al cuore e all’ambiente. E venti postazioni di food e beverage saranno condotte da alcuni dei migliori chef della Toscana con la partecipazione delle aziende vitivinicole del territorio, la presenza di San Casciano Classica e l’enoteca della Bollicina a cura di Magazzino del Gusto.
Riciclo e sostenibilità sono le parole d’ordine dei maestri e delle maestre che presenteranno le loro creazioni uniche. Tante dee da regalare e regalarsi e altrettante cose buone da assaporare. Artisti di strada, musica e intrattenimento per i bambini renderanno la rassegna, alla sua prima edizione, un luogo accogliente per adulti, famiglie, coppie, bambini, giovani, turisti: ognuno potrà sentirsi parte della festa.
Alla presentazione sono intervenute anche Gaia Parissi, in rappresentanza del Centro commerciale naturale La Dolce Gita e Pro loco di San Casciano, e Rossella Fatichenti, artigiana de “La ReccycleR”. Due letture del mondo a testimonianza di quanto la genuinità e la creatività abitino le nostre terre.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, è promossa e realizzata dal Comune grazie alla sinergia che unisce il Centro commerciale Naturale La Dolce Gita, la Pro Loco di San Casciano e San Casciano Classica, con il sostegno di ChiantiMutua Ets.
Il prossimo fine settimana San Casciano in Val di Pesa, cuore del Chianti Classico, si trasformerà dunque in una fiaba collettiva, in un patrimonio culturale diffuso pieno di luci, profumi e sapori di Natale, impreziosito dal genio creativo del sapere artigiano e dalla marcata identità del gourmet toscano. Ancora uno spunto: perché il Natale sia veramente di tutti non mancherà l’iniziativa del dono sospeso. Non resta allora che partecipare, insieme, alla Magia del Natale.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Stefania Saccardi, presidente del Consiglio regionale
La dichiarazione di Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa
La dichiarazione di Francesco Volpe, assessore alle Attività produttive del Comune di San Casciano Val di Pesa
La dichiarazione di Filippo, saporito, chef












