Europa: Mazzeo presidente del Comitato Congiunto Consultivo CoR-Albania
A Bruxelles la riunione inaugurale. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana: “Accompagneremo il cammino di integrazione di Tirana nell’Unione”
di Angela Feo
Firenze – Si è svolta oggi (martedì 27 maggio) presso il Comitato europeo delle Regioni (CoR) a Bruxelles la riunione inaugurale del Comitato Congiunto Consultivo (JCC, Joint Consultative Committee) CoR-Albania, di cui Antonio Mazzeo è presidente. L’iniziativa conferma l’impegno concreto verso l’integrazione europea e la cooperazione territoriale con l’Albania.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti istituzionali di primo piano, tra cui l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania presso l’UE, Ferit Hoxha e il sindaco di Elbasan, Gledian Llatja, che co-presiederà il JCC.
“Sono orgoglioso e felice di presiedere il Comitato Consultivo Congiunto tra il Comitato europeo delle Regioni e l’Albania – ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo – . Allargare l’ingresso di altri paesi è una priorità per costruire un Europa più forte e più vicina ai cittadini”.
“Questo Comitato – ha affermato Mazzeo – è uno strumento prezioso che mettiamo a disposizione delle nostre comunità locali e regionali per accompagnare, con spirito autenticamente europeo, il cammino dell’Albania verso l’Unione Europea. L’Albania è oggi tra i Paesi più avanzati nel processo di adesione. Il JCC ha il compito e l’ambizione di fare in modo, con strumenti concreti di cooperazione, confronto e crescita condivisa, che nessun territorio resti indietro, che ogni Comune e ogni regione sia protagonista di questo percorso”.
“Nel JCC – ha aggiunto Mazzeo – Albania e UE siedono allo stesso tavolo, da pari. E da pari costruiranno soluzioni comuni su temi che toccano la vita quotidiana delle persone: il clima, la pianificazione territoriale, i servizi pubblici, la sostenibilità. È l’Europa dei territori che si fa concreta. È la diplomazia della cooperazione locale che avanza. È un altro passo avanti verso quell’Europa unita, solidale e vicina ai cittadini che vogliamo costruire insieme”.
“Io sono nato a Barile, una comunità Arbëreshë in Basilicata – ha poi ricordato – Le mie radici affondano in una storia di legami profondi e antichi con il popolo albanese. Sapere che posso contribuire, con questo lavoro, a fare in modo ciò che l’entrata in Europa di questo popolo avvenga nella maniera più equa e più giusta possibile mi riempie di orgoglio”.
Nel corso della sessione inaugurale sono stati approvati il regolamento interno e il programma di lavoro del JCC per il periodo 2025-2030, con particolare attenzione rivolta ai temi della pianificazione territoriale e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, come la gestione di erosione costiera, alluvioni e siccità.
Al meeting erano presenti anche Fisnik Qosja, sindaco di Kavaja; Albert Mëlyshi, sindaco di Mirditë; Eriselda Sefa, sindaca di Lushnje; Emiriana Sako, sindaca di Durrës; Flamur Golemi, sindaco di Gjirokastër; Aldrin Dalipi, presidente del Consiglio regionale di Tirana; Ermira Urupi, presidente del Consiglio regionale di Elbasan; Ervis Moçka, presidente del Consiglio regionale di Valona. Ha mandato un video messaggio il ministro di Stato per il Governo Locale dell’Albania Arbjan Mazniku.