7 Ottobre 2024

Europa: Mazzeo a Bruxelles per la settimana delle Regioni e delle città dell’Unione

Il presidente del Consiglio regionale: “Un’occasione importante per avvicinare l’UE a cittadini e territorio”

Comunicato stampa n. 0983
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Ha preso il via oggi a Bruxelles la 22esima edizione della #EURegionsWeek. La sessione inaugurale di questo pomeriggio si è aperta con l’assemblea plenaria del Comitato Europeo delle Regioni che ha affrontato il tema “Stato delle regioni e delle città nell’Unione europea”. Ha partecipato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, dal gennaio 2023 membro del Comitato dove si occupa di politiche di coesione territoriale, bilancio dell’Unione europea e politica economica.

“La Settimana europea delle Regioni è una importante occasione per avvicinare l’Unione Europea ai cittadini e ai territori, tenendo insieme le diverse visioni locali e regionali per affrontare le sfide globali – ha affermato il presidente Antonio Mazzeo a conclusione della sessione – . Le regioni e le città sono i pilastri su cui costruire un’Europa più coesa e inclusiva, in cui le decisioni vengano prese tenendo conto delle specificità territoriali e facendo in modo che non resti indietro nessuno. Il dialogo costante con i nostri cittadini e il coinvolgimento diretto delle comunità locali sono dunque fondamentali per realizzare politiche europee che rispondano ai bisogni delle persone. Abbiamo costruito l’Europa, adesso stiamo costruendo gli europei e il nostro compito è quello di segnare la strada da seguire”.

La plenaria si è aperta con l’intervento di Vasco Alves Cordeiro, presidente del Comitato europeo delle regioni. Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha mandato un video messaggio. Sono intervenuti Younous Omarjee, vicepresidente del Parlamento europeo, Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le riforme, e Jonida Halili, vicesindaca di Tirana. Intervenuti a distanza anche Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, e Olena Sydorenko, sindaca di Orzhytsia.

 

La dichiarazione in video

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana