Europa: Mazzeo, a Bruxelles per dare più forza alla voce della Toscana
Bilancio positivo della missione per la settimana europea delle Regioni e delle Città che si è chiusa oggi. “Investimenti in sanità, tutela delle nostre produzioni vinicole d’eccellenza e del settore automotive: il nostro impegno su questi temi per dare risposte ai cittadini”. Hanno fatto parte della delegazione il presidente della commissione Europa, Francesco Gazzetti e la consigliera Elisa Tozzi
Firenze – “Fin dall’inizio del mio mandato al comitato delle Regioni, mi son dato l’obiettivo di essere la voce della Toscana a Bruxelles. Occasioni come la settimana europea delle Regioni e dei Comuni sono molto utili per avvicinare l’Europa ai nostri territori e ai cittadini toscani”. Così il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo chiude, con un bilancio dichiaratamente positivo, la missione che questa settimana l’ha visto impegnato a Bruxelles insieme al presidente della commissione Europa, Francesco Gazzetti, e alla consigliera Elisa Tozzi.
L’occasione della settimana europea delle Regioni e dei Comuni, come ha spiegato il presidente, si è confermata un’occasione importante per rappresentare gli interessi della Toscana nel consesso dell’Unione europea. Tre giorni fatti di sedute della sessione plenaria del Comitato delle Regioni, del quale il presidente del Consiglio è entrato a far parte, di incontri istituzionali, di cerimonie – l’apertura della settimana europea delle Regioni e delle Città al Parlamento Europeo, alla presenza del presidente del Comitato europeo delle Regioni, Vasco Cordeiro, della Commissaria europea per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira, e dell’europarlamentare Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo – e di eventi, come la degustazione di prodotti tipici del Mugello, la sera di martedì 10 ottobre all’Agorà Village del Brussels Meeting Centre, “una manifestazione partecipata da circa diecimila persone, che ha permesso di scoprire le bellezze e i prodotti del Mugello”, spiega Mazzeo.
“Sono contento della presenza qui del Consiglio regionale con i consiglieri Gazzetti e Tozzi, perché rafforzare la presenza della Toscana in Europa e riportare in Toscana le buone pratiche europee vuol dire dare risposte ai cittadini”. Il presidente è intervenuto “a tutela del nostro vino a difesa di ogni tentativo di demonizzarlo, ma anche per chiedere maggiori investimenti in sanità. Ho anche invitato a prendere a modello la nostra legge sullo psicologo di base in tutta Europa.
Durante l’assemblea plenaria mi sono occupato anche del settore automotive, un comparto produttivo in piena transizione ecologica che ha bisogno di attenzione per difendere i posti di lavoro”.
Il consigliere del Partito democratico Francesco Gazzetti, presidente della commissione Europa ha detto: “Sono giornate importanti per rafforzare il legame che esiste tra i nostri territori e le istituzioni europee, per mettere in evidenza le belle e buone esperienze ed entrare in contatto con le buone pratiche di altre realtà europee. Un modo, dunque, per costruire un’Europa che parta dai territori e tragga linfa ed energie per affrontare le sfide che abbiamo di fronte, a partire dalla transizione ecologica. C’è bisogno di scelte che trovino piena applicazione e si concretizzino con azioni sui territori. Il coinvolgimento delle nostre comunità e della cittadinanza è fondamentale, l’impegno del Consiglio regionale consente di costruire rapporti e rafforzare le reti di conoscenze e relazioni”. Gazzetti vuole rivolgere un ringraziamento “al presidente del Consiglio regionale e all’Ufficio di presidenza che ha voluto una rappresentanza della nostra Assemblea, a sostegno del lavoro che il presidente Giani sta portando avanti, col preziosissimo supporto degli uffici della Regione Toscana a Bruxelles, che anche in questa occasione ci ha messo nelle migliori condizioni per svolgere la nostra missione. La composizione della delegazione – aggiunge Gazzetti –, che ha visto anche la presenza della consigliera Elisa Tozzi, conferisce maggior rilievo a tutte queste considerazioni”.
“La missione è stata utile per approfondire i temi legati alla programmazione europea e all’utilizzo dei fondi Ue, avvalendosi delle professionalità degli uffici di Bruxelles”, conferma Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia. “Oggi la partita per lo sviluppo, la crescita e le opportunità per le imprese, ma anche per i singoli cittadini, si gioca tutta sull’abilità di intercettare i fondi europei, importanti non solo da un punto di vista economico e di bilanci, ma soprattutto perché possono essere un volano di crescita, se impiegati nel modo giusto. Portare poi a Bruxelles le eccellenze e i prodotti del Mugello – conclude la consigliera – ha significato far conoscere e apprezzare il valore dei nostri territori e le nostre tipicità: anche questo è un motore di sviluppo”.
La dichiarazione in video
La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale






