Europa: Annibali, trasparenza e correttezza per migliorare Pubblica amministrazione e conquistare fiducia cittadini
La titolare della Difesa civica in Toscana al Parlamento europeo per la Conferenza della Rete europea dei Difensori civici

Lucia Annibali al Parlamento europeo per la Conferenza della Rete europea dei Difensori civici 2023
Scarica ImmagineFirenze – “Portare con noi il senso di etica, trasparenza e correttezza per migliorare la pubblica amministrazione e conquistare la fiducia del cittadino”. È quanto ha dichiarato la titolare della Difesa civica in Toscana Lucia Annibali nel corso della due giorni (9-10 novembre) della Conferenza della Rete europea dei difensori civici 2023, tenutasi al Parlamento europeo di Bruxelles.
Nel ricordare che la Toscana è stata la prima Regione ad istituire la figura del Difensore civico, Annibali ha espresso apprezzamento per i temi affrontati: “Abbiamo condiviso un senso di buona amministrazione che è fondamentale per tutelare diritti e spiegare anche i doveri” ha affermato.
L’evento si è rivelato un’importante occasione per i Difensori civici italiani ed europei di condividere idee, esperienze e conoscenze in merito alle sfide e alle opportunità relative ai diritti fondamentali, all’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle pubbliche amministrazioni e all’etica nella vita pubblica.
Tra i temi trattati: Migrazione e Diritti fondamentali, tema caldo in questi giorni in cui fa discutere il Patto tra Italia e Albania, Intelligenza Artificiale e Amministrazioni Pubbliche, Standard Etici nella Vita Pubblica, Elezioni Europee 2024.
(testo redatto in collablrazione con Ufficio Stampa Parlamento Europeo)
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Lucia Annibali, titolare della Difesa civica in Toscana
La galleria fotografica
- Lucia Annibali al Parlamento europeo per la Conferenza della Rete europea dei Difensori civici 2023
- Lucia Annibali al Parlamento europeo per la Conferenza della Rete europea dei Difensori civici 2023





