Ente parco Alpi Apuane: ok dell’Aula al Bilancio di esercizio 2024
Il Consiglio regionale si è espresso a maggioranza, con 21 voti favorevoli (Pd, M5S e Avs) e 14 astenuti (FdI e FI)
Firenze – L’Aula di palazzo del Pegaso ha approvato a maggioranza – con 21 voti favorevoli (Pd, M5S e Avs) e 14 astenuti (FdI e FI) – il bilancio di esercizio 2024 dell’Ente parco regionale delle Alpi Apuane.
Ad illustrare il provvedimento il presidente della commissione Ambiente Gianni Lorenzetti (Pd), che ha parlato di un contesto diverso rispetto agli altri parchi regionali, per la presenza al suo interno delle Cave di marmo.
Lo stato patrimoniale è di circa 5milioni di euro, dato per la maggior parte dalle immobilizzazioni materiali e dalle disponibilità di cassa; i ricavi sono circa 2mlioni e 199mila euro (un milione e 500mila euro arriva dai contributi della regione), i costi sono rappresentati per la maggior parte dal costo del personale, pari a circa un milione di euro; l’esercizio si chiude con un utile di 87mila euro.
Secondo Diletta Fallani (Avs) occorre fare una scelta decisa tra il modello economico del passato e quello del futuro: è inconcepibile un parco che convive con l’attività estrattiva, il Parco deve essere motore di sviluppo sostenibile.
Marco Guidi (FdI), annunciando l’astensione, si è soffermato in particolare sulle criticità legate al personale e sul tema delle dismissioni delle quote, augurandosi la conclusione positiva del percorso di via Vandelli, una via di comunicazione diretta tra Modena e Massa.




