22 Febbraio 2024

Diritti: il Dibattito Pubblico sul nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli entra nel vivo

Dopo l’incontro di lancio, tenutosi il 14 febbraio, il dibattito pubblico entra nel vivo con gli incontri tematici e i dibattiti diffusi. Il prossimo appuntamento domani, 23 febbraio 2024, alle 18, al Cisternino di città

Comunicato stampa n. 0205
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – L’incontro di lancio è stata l’occasione per presentare gli obiettivi e le modalità di partecipazione al Dibattito Pubblico e presentare il progetto del nuovo ospedale di Livorno nel suo insieme. Gli incontri tematici sono invece l’occasione per analizzare nel dettaglio aspetti specifici del progetto e confrontarsi in maniera approfondita con i progettisti a partire da informazioni chiare e precise messe a disposizione dai progettisti, dagli esperti e dai referenti di AUSL e Comune.

 Venerdì 23 febbraio, alle 18, sempre presso il Cisternino di città, si terrà l’incontro “Bisogni sanitari, sanità territoriale e nuovo ospedale”. Un’occasione per confrontarsi sui bisogni sanitari del territorio, sul nuovo modello che prevede un’organizzazione per processi e non per reparti, e sull’integrazione possibile tra sanità territoriale e servizi ospedalieri. Che cosa cambia con questo nuovo modello? In che modo può migliorare la risposta ai bisogni dei cittadini?

Durante l’incontro sarà anche presentato l’esito del laboratorio “world cafè” con i professionisti della salute che si tiene oggi, giovedì 22 febbraio, sempre al Cisternino di città: un’occasione per ascoltare il punto di vista di chi nell’attuale ospedale vive e lavora quotidianamente.

Un incontro in tre tempi – sessione plenaria, tavoli di lavoro in gruppi e discussione finale – che vuole consentire di informarsi, dare la possibilità a tutti di esprimersi e favorire la raccolta di tanti punti di vista diversi.

Proseguono intanto i dibattiti diffusi, occasioni in cui il Dibattito si sposta negli spazi pubblici della città per andare incontro ai cittadini. L’obiettivo è dare informazioni e raccogliere input dagli abitanti: il nuovo ospedale intende mettere al centro le persone, ma che cosa serve per fare di un ospedale un luogo accogliente? Questa è la domanda centrale intorno a cui si sviluppa il confronto con gli abitanti: idee e riflessioni sono tradotte rapidamente in disegni e fumetti dalle facilitatrici grafiche.

—-
INFO

Sito e posta elettronica

www.dpnuovoospedalelivorno.it

info@dpnuovoospedalelivorno.it

profili social

https://www.facebook.com/DPnuovoOspedaleLivorno

https://www.instagram.com/dpnuovoospedalelivorno

 

Il calendario del Dibattito Pubblico

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana