4 Aprile 2024

Diritti: a Torino gli Stati generali delle pari opportunità

L’assise si riunisce per la prima volta a livello nazionale venerdì 5 aprile. Saranno presenti delegazioni delle commissioni regionali, per la Toscana Mirella Cocchi. Cinque focus tematici: istituzioni, scuola, sanità, terzo settore, economia

comunicato n. 0399
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Torino capitale delle pari opportunità. Venerdì 5 aprile al Grattacielo della Regione e sabato 6 aprile al Circolo dei Lettori, si svolgerà la prima edizione degli Stati Generali delle commissioni regionali pari opportunità. Sedici le delegazioni in arrivo da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana con Mirella Cocchi, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna: nella due giorni di lavoro, verranno messe a fuoco proposte operative finalizzate a dare sempre più voce alla cultura dell’inclusione in seno ai tavoli decisionali del Governo e delle Regioni.

La giornata di venerdì 5 aprile farà il punto sulla cultura di genere, mettendo in evidenza le buone pratiche nel settore pubblico e privato, nel mondo dell’istruzione e della formazione come nello sport, nel volontariato e nell’economia.
“Sono particolarmente grata alla presidente Maria Rosa Porta della commissione Piemonte per essersi resa immediatamente disponibile ad organizzare questo primo evento che vede coinvolte tutte le commissioni regionali delle pari opportunità. E, ancora di più, per essere riuscita a organizzare un evento di grandissimo spessore dove tratteremo in diversi tavoli tematiche attualissime e scambieremo le buone prassi per costruire progetti ed essere propositive nei confronti del Governo” dichiara Dusy Marcolin, coordinatrice nazionale delle commissioni regionali.

I lavori, ospitati alla Sala Conferenze del Grattacielo della Regione, si avvieranno alle 9,30 con il richiamo all’articolo 3 della Costituzione: l’uguaglianza come principio dello Stato. La mattinata, aperta dal presidente della Regione, Alberto Cirio, dall’assessore regionale alle pari opportunità, Chiara Caucino, dalla presidente della CRPO Maria Rosa Porta e dalla coordinatrice nazionale delle CRPO Dusy Marcolin  si articolerà in panel tematici che vedranno protagoniste le presidenti delle CRPO, il mondo della scuola con l’Università di Torino e il Politecnico, l’Unione Italiana Sport per tutti, la voce dei giovani, tra cui gli studenti del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo. A chiudere la mattina “Il terzo settore al servizio delle donne” con Fidapa, i club Zonta e Soroptimist, la Fondazione Bellisario, l’associazione Me.DEA.

La sessione pomeridiana, dalle 14, proporrà un focus sulla medicina di genere con le esperienze dell’Ospedale Mauriziano e dell’Asl TO4. Ampio l’approfondimento sul mondo dell’economia: si parlerà di “più donne nei cda” e “leadership al femminile e diversità di genere come valori per l’azienda” con top manager di aziende del calibro di TIM, Synergie Italia, Freudenberg Italia, Ice Pharma, Smurfit Kappa Italia.

Ai massimi livelli la presenza istituzionale sul tema “legislazione e parità di genere. Interverranno  il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo ZangrilloCatia Polidori, parlamentare e delegata presso l’Assemblea parlamentare OSCE, Mercedes Bresso europarlamentare, Deborah Bergamini, parlamentare delegata all’Assemblea del Consiglio d’Europa.
In occasione dell’evento, Il presidente della Regione Piemonte Cirio conferirà al Brigadiere del Ros dell’Arma dei carabinieri  in congedo, Carlo “Mastino”, un’onorificenza per essersi distinto con un atto eroico che ha sventato un femminicidio, pochi giorni fa, a Novi Ligure.

I lavori si chiuderanno con un intervento della ministra per le pari opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella che ancora una volta, sottolinea Marcolin, “vogliamo ringraziare per averci ascoltate e aver saputo immediatamente valorizzare i ruoli delle CRPO”.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana