Cultura: uno spettacolo all’insegna della pace
In una conferenza stampa alla presenza della consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni e della presidente della commissione Cultura Cristina Giachi è stato presentato lo spettacolo dedicato a Massimo Toschi in programma la Teatro della Compagnia il 3 giugno alle ore 20.00
Firenze – Si intitola “Sinfonie di Armonia in scena” ed è dedicato a Massimo Toschi l’evento in programma martedì 3 giugno 2025 alle 20 al Teatro della Compagnia di Firenze. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenute la consigliera segretario dell’ufficio di presidenza Federica Fratoni, la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi, la curatrice del progetto Elisa Catolfi e la presidente Associazione culturale DanceLab Armonia Antonella Lombardo. L’evento conclude la “Marcia Virtuale Armonia for Peace” che coinvolge scuole di tutto il mondo. Massimo Toschi, già assessore e consigliere della Regione Toscana, ha ricoperto numerosi incarichi per i diritti umani unendo la ricerca e lo studio all’impegno sociale e civile.
“L’associazione Armonie in scena fa un lavoro pregevole all’insegna dalla cultura, della danza e dell’espressione artistica e manda un messaggio di pace, accomunando ragazzi e scuole da ogni parte del mondo – ha detto la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi –. I progetti sono inseriti nelle ‘Chiavi della città’ che raccoglie quelli più innovativi proposti dal Comune di Firenze. L’arte e la cultura parlano una lingua universale che consente di veicolare i messaggi più alti; per realizzarlo per i più giovani occorre una delicatezza in più, perché è il pubblico più fertile e che da più frutti. Lavorare con i giovani consente di costruire un capitale di cittadinanza, di coesione, di pace. Il progetto è dedicato alla memoria di Massimo Toschi che ha fatto del tema della pace e della fratellanza tra i popoli uno dei motivi centrali della sua azione politica.”
“Lo spettacolo è dedicato a Massimo Toschi che è stato un vero costruttore di pace – ha detto Antonella Lombardo presidente Associazione DanceLab Armonia – e porteremo in scena il lavoro fatto dai bambini, con un breve video che illustra come vivono quotidianamente la pace.”
“Serve far sentire i ragazzi protagonisti di questi processi di cambiamento della storia – ha spiegato la curatrice del progetto Elisa Catolfi – e costruire ogni giorno una vera pace. Nello spettacolo al Teatro della Compagnia saranno i ragazzi i veri protagonisti della scena.”