Cultura: torna il Carnevale di Foiano, presentazione in Consiglio regionale
Conferenza stampa mercoledì 25 maggio alle 12.30, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, con il presidente dell’Assemblea legislativa, i consiglieri regionali di maggioranza espressione del territorio aretino, il sindaco e l’assessore alla Cultura del Comune di Foiano, il presidente e il vicepresidente del Carnevale Massimo di Chiara e Andrea Capanelli
di Paola Scuffi
Firenze – Dopo due anni di stop, dal 5 al 19 giugno, nel borgo più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana (Arezzo), torna il Carnevale, giunto alla 482esima edizione.
Il programma della manifestazione, caratterizzata da tante iniziative collaterali per grandi e piccoli – dalla musica alla gastronomia, passando per l’arte – ma soprattutto dalla sfilata dei quattro carri allegorici, sarà presentato in conferenza stampa a palazzo del Pegaso. L’appuntamento è per mercoledì 25 maggio alle 12.30, in sala Gonfalone, dove interverranno il presidente dell’Assemblea legislativa, i consiglieri regionali di maggioranza espressione del territorio aretino, il sindaco e l’assessore alla Cultura del Comune di Foiano, il presidente e il vicepresidente del Carnevale Massimo di Chiara e Andrea Capanelli.
Il prologo sarà comunque il 28 maggio con l’inaugurazione della dodicesima edizione della biennale nazionale di pittura sul tema del Carnevale; il 1 giugno invece nella piazza del paese sarà la volta della presentazione ufficiale della nuova edizione, per guardare ai quattro temi dei carri in gara – realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica – e all’estrazione dell’ordine di uscita e sfilata, nei giorni 5, 11, 12 e 19 giugno.
In costanza di misure per il contenimento della pandemia, la partecipazione in presenza dei media è contingentata a chi farà richiesta tramite mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.