Cultura: ‘Resistenze, femminile plurale. Storie di donne in Toscana’, la presentazione a palazzo del Pegaso
L’illustrazione del progetto sabato 12 aprile alle 10.30 all’Auditorium Spadolini. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e la presidente della commissione Pari opportunità Francesca Basanieri
di Angela Feo
Firenze – Nell’ambito delle celebrazioni dell’80esimo Anniversario della Liberazione, sabato 12 aprile alle 10.30 all’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), si terrà la presentazione del progetto e della pubblicazione ‘Resistenze, femminile plurale. Storie di donne in Toscana’. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le figure di donne protagoniste della Resistenza in Toscana. Il volume, che raccoglie una selezione di biografie e documenti storici, è parte delle edizioni del Consiglio regionale della Toscana.
Porteranno i saluti il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo; il presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza, Vannino Chiti; il presidente dell’Upi Toscana, Gianni Lorenzetti; la presidente della commissione Pari opportunità, Francesca Basanieri; la rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, Alessandra Petrucci.
Seguiranno gli interventi di Ilaria Cansella, direttrice dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea di Grosseto, e di Francesca Cavarocchi, dell’Università di Firenze, che ha curato la pubblicazione.
Nell’occasione saranno consegnate le pergamene di riconoscimento alle famiglie delle donne protagoniste di queste vicende, che hanno concorso alla costruzione della Repubblica e della democrazia del nostro Paese.
I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.