26 Novembre 2021

Cultura: premio Visioni consegnato a Cacciari

La cerimonia si è svolta a palazzo del Pegaso, dove il filosofo e politico italiano ha ricevuto il riconoscimento dal vicepresidente dell’Assemblea toscana Stefano Scaramelli

Comunicato stampa n. 1263
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Un conferimento di eccezione, la consegna del Premio Visioni a Massimo Cacciari, filosofo, politico, accademico e opinionista, all’interno dell’ultimo appuntamento di Parole in Cammino Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia 2021, prima edizione fiorentina dell’evento. E’ quanto è successo questo pomeriggio, venerdì 26 novembre, in Consiglio regionale, dove Cacciari ha ricevuto il riconoscimento dal vicepresidente dell’Assemblea toscana Stefano Scaramelli.

“Essere qui, in una sala importante come la Sala Affreschi di palazzo del Pegaso, per consegnare un premio di così alto prestigio è per noi motivo di soddisfazione”, ha esordito Scaramelli. “Grazie al professor Cacciari, personalità di grande calibro – ha continuato – per averci onorato della sua presenza, nella città di Firenze, in Consiglio regionale”.

E proprio nella città del grande Vate, nel settecentenario dalla morte, il filosofo ha espresso il suo grazie con un intervento ad hoc: “Dante(e altro). La giustizia”.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, UniCoop Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Promosso dall’associazione ‘La parola che non muore’, accreditata presso la Comunità Europea, e realizzato col supporto logistico e organizzativo della rete delle biblioteche comunali fiorentine, il festival è pensato come un itinerario sull’italiano (fra il passato e il presente, le varietà e gli usi, i gerghi e i linguaggi speciali) che valorizzi il contributo portato alla storia sociale, linguistica e culturale del nostro paese. Nato a Siena nel 2017, il Festival – che vedrà presto coinvolte anche Arezzo e Pisa – è ora approdato a Firenze. Sarà d’ora in poi il capoluogo toscano, la culla della nostra lingua, il centro di un grande evento annuale, incentrato sull’italiano e sulle “lingue” d’Italia.

Il video

La dichiarazione di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana