16 Giugno 2023

Libri: Paganini e… Livorno, la presentazione in Biblioteca

L’iniziativa si tiene lunedì 19 giugno alle 16.30 nella biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo (piazza dell’Unità italiana, 1). Interviene Francesco Gazzetti, presidente della commissione regionale politiche europee

Comunicato stampa n. 0654
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Paganini e…Livorno”, il volume di Massimo Signorini (edito Sillabe, 2022) viene presentato lunedì 19 giugno alle 16.30 nella biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo (piazza dell’Unità italiana, 1).

Il volume circoscrive, con l’aiuto delle fonti storiche rintracciate in archivi e biblioteche, le presenze di Niccolò Paganini a Livorno dove il violinista genovese, ‘forse’, ricevette in dono da monsieur Livron il violino della sua vita, il “Cannone”, firmato da Guarneri del Gesù. Il libro è disponibile in biblioteca per la consultazione e il prestito.

La presentazione sarà accompagnata da intermezzi musicali a cura del maestro Michele Greci e dalla proiezione di materiale fotografico. Saranno presenti Francesco Gazzetti, presidente della commissione regionale politiche europee, Massimo Signorini, autore, concertista e docente di fisarmonica e Giulia Perni, responsabile editoriale di Sillabe.

L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento d’identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana