Cultura: Luis García Montero vince il premio ‘Carlo Betocchi – Città di Firenze’
Il presidente Antonio Mazzeo: “Rivolgo le mie personali congratulazioni e anche quelle del Consiglio regionale della Toscana all’affermato poeta spagnolo”
È lo spagnolo Luis García Montero il vincitore della XIX° edizione del premio letterario internazionale ‘Carlo Betocchi – Città di Firenze’, edizione 2020.Così ha deciso la giuria, presieduta da Marco Marchi e composta da Sauro Albisani, Anna Dolfi, Antonia Ida Fontana, Francesco Gurrieri, Gloria Manghetti e Maria Carla Papini.
La cerimonia di conferimento si è svolta nell’auditorium Giovanni Spadolini di Palazzo del Pegaso.
“Ringrazio la giuria e il suo presidente Marco Marchi per l’ottimo lavoro di selezione dei tanti e illustri poeti contemporanei presi in considerazione e ringrazio la Fondazione CR Firenze e il Gabinetto Viesseux per il loro prezioso sostegno a questa iniziativa. A Luis García Montero oltre alle mie personali congratulazioni e quelle del Consiglio regionale della Toscana, rivolgo anche un pensiero affettuoso per i recenti problemi familiari che lo hanno colpito e che gli hanno impedito di essere fisicamente presente qui con noi. Celebrare comunque questa giornata era però importante perché continua a dare il segno della ripartenza, della ripresa delle attività in presenza e di un Consiglio regionale che finalmente si può riaprire alle cittadine e ai cittadini della Toscana”. Questo il messaggio del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
————–
Luis García Montero, nato a Granada nel 1958, è un poeta tra i più apprezzati e rappresentativi della sua generazione. Si è formato nell’Università della sua città, laureandosi in lettere e filosofia e ottenendo un dottorato di ricerca con una tesi su Rafael Alberti, poeta di cui divenne presto amico, curando anche l’edizione delle opere. Risale al 1980 il suo debutto nell’agone letterario ispanico con il volume ‘Y ahora ya eres dueño del Puente de Brooklyn’, vincitore del premio Federico García Lorca. Tre anni dopo, con ‘El jardín extranjero’ Luis García Montero si aggiudica il premio Adonáis. L’opera di García Montero, tradotta in varie lingue e internazionalmente nota, è in massima parte ora raccolta in ‘Poesía’ (1980-2017). Insegna letteratura spagnola all’Università di Granada e dirige l’Istituto Cervantes di Madrid