29 Aprile 2022

Cultura: il 2 maggio al cinema ‘La Compagnia’ il mediometraggio Greg

Ingresso gratuito all’evento organizzato dall’Associazione culturale Immagina con la compartecipazione del Consiglio regionale. Sarà presente il presidente dell’Assemblea legislativa toscana

Comunicato stampa n. 0365
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Appuntamento lunedì 2 maggio, alle 10, al cinema ‘La Compagnia’ per la proiezione del mediometraggio Greg di Giuseppe Ferlito. Ingresso gratuito all’iniziativa a cui parteciperà il presidente del Consiglio regionale e che rientra negli eventi in programma per la Festa della Toscana 2021.

Al termine della proiezione è previsto un dibattito moderato da Stefano Baragli a cui parteciperanno Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana; Maria Cristina Centrella, docente dell’IC ‘Paolo Borsellino’ di Navacchio e Sara Caloni, testimone diretta e redattrice di una tesi di laurea sul sistema penitenziario del Texas.

Il mediometraggio, prodotto dall’Associazione culturale Immagina, ripercorre le ultime fasi della vita di Gregory Summers, cittadino americano condannato a morte, su prove indiziarie, con l’accusa di aver commissionato l’omicidio dei propri genitori adottivi. Negli anni trascorsi nel braccio della morte Greg intraprese una fitta corrispondenza epistolare con gli studenti di una scuola media di Navacchio e nel 2006, anno in cui è stato giustiziato, ha deciso di essere sepolto nel cimitero comunale di Cascina, in quella Toscana che per prima ha abolito la pena di morte, il 30 novembre 1786.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana