16 Maggio 2023

Cultura: donata al Consiglio un’opera della mostra “Enduring Freedom”

La tela era stata esposta nel 2022 nella mostra organizzata per raccogliere fondi a favore della popolazione afgana

Comunicato stampa n. 0515
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Un’altra opera d’arte va ad arricchire il patrimonio del Consiglio regionale. Si tratta di “Bambini afgani”, di Jonathan Soliman Awadalla, artista fiorentino che, insieme al suo collega Gianluca Braccini, era stato protagonista della mostra di pittura e grafica “Enduring Freedom”, organizzata dall’associazione culturale Eterotopie e ospitata negli spazi della RFK Kennedy International House Firenze nell’aprile del 2022. L’iniziativa aveva lo scopo di raccogliere fondi, attraverso un’asta online, a favore della popolazione afgana

“Voglio ringraziare Eterotopie, perché alla fine di una delle più belle mostre che abbiamo ospitato come Consiglio regionale, ha deciso di regalarci questa opera. È un’opera molto forte, che arriva dritta al cuore e che manda un messaggio importante: cercare di costruire un mondo migliore”, ha dichiarato il presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana, Antonio Mazzeo.

“La mostra raccoglieva opera di artisti che si sono cimentati con l’idea della guerra – ha detto la presidente della commissione Cultura, Cristina Giachi. – Il dono di un’opera che il Consiglio regionale riceve per aver sostenuto la mostra e aver realizzato il catalogo ci emoziona. Ci hanno regalato una delle opere più belle, ma anche più inquietanti, che raffigura dei ragazzi che giocano con pistole giocattolo. Sarebbe un’immagine normale, se non intuissimo che il gioco si svolge in uno scenario di guerra vera. Spero che il Consiglio sappia valorizzarla al meglio e renderla visibile, affinché scuota molte coscienze”.

 

Le dichiarazioni in video

 

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Cristina Giachi, presidente della commissione Cultura

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana