Corte dei Conti: finanze pubbliche, obiettivo Toscana è utilizzarle al meglio
Al seminario che si è svolto a palazzo Bastogi gli interventi in apertura di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, e Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti
Firenze – “Il principio di copertura finanziaria e i controlli della Corte dei conti sulle leggi onerose: riflessioni sulla funzione legislativa regionale” è il titolo del seminario organizzato dal Consiglio regionale della Toscana, dalla Corte dei Conti e dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative e che si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 febbraio, nel salone delle Feste di palazzo Bastogi. E in questo contesto, come ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, “Il nostro obiettivo è quello di utilizzare al meglio le finanze pubbliche”.
Dopo i saluti istituzionali e del presidente Mazzeo, l’introduzione al seminario è stata affidata a Guido Carlino, presidente della Corte dei conti e a Filippo Vari, membro del Consiglio di presidenza della Corte dei conti. Ha moderato e concluso Maria Annunziata Rucireta, presidente della Sezione regionale di controllo per la Toscana.
“Il Presidente Carlino, in occasione della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario, – ha detto il presidente del Consiglio regionale Mazzeo – ha ricordato che attraverso l’esperienza nel controllo sulla gestione si è colta l’importanza di garantire la trasparenza dell’attività amministrativa, la prevenzione dei conflitti di interesse e la verifica dei momenti procedurali più esposti a situazioni di rischio per la legalità, ivi compresa quella finanziaria. Il Consiglio regionale della Toscana, in un rapporto di virtuosa e leale cooperazione con la Corte, è impegnato a recepire le prescrizioni ed i suggerimenti formulati dalla Sezione Controllo, in occasione del giudizio di parifica e nella relazione annuale sulle tipologie di coperture adottate per le leggi di spesa. Il nostro Ufficio Legislativo sta lavorando ad una proposta di legge volta ad adeguare la disciplina generale degli atti di programmazione e di bilancio ai rilievi formulati dalla Corte. È in via di costituzione un gruppo di lavoro, composto da Consiglieri rappresentanti di tutte le forze politiche, incaricato della revisione del Regolamento d’Assemblea, anche con riguardo alle norme che disciplinano la verifica preliminare di completezza e congruità della relazione tecnica finanziaria che accompagna ogni intervento legislativo ed ogni emendamento intervenuto nel corso dell’iter di approvazione della legge.”
“Il nostro obiettivo è quello di utilizzare al meglio le finanze pubbliche – ha precisato il presidente Mazzeo – per riuscire ad offrire servizi sempre migliori alle cittadine e ai cittadini della Toscana. Per fare tutto questo abbiamo bisogno di instaurare un corretto rapporto con la Corte dei Conti. L’ascolto, il confronto, la dialettica tra istituzioni è fondamentale per migliorare la qualità dell’amministrazione pubblica.”
“La funzione ausiliaria che svolge la Corte dei Conti nei confronti dei Consigli regionali è importante – ha detto il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino – perché ci consente di portare un nostro contributo alla qualità della legislazione regionale. Avere esteso anche alla legislazione regionale i compiti che la Corte aveva già a livello nazionale è stata un’intuizione felice. La Corte dei Conti svolge un ruolo collaborativo importante in ausilio delle varie assemblee regionali.”
Sono intervenuti anche Anna Peta, magistrato della Sezione regionale di controllo per la Toscana che ha parlato de “La Relazione della Corte dei conti sulle coperture e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativi alle leggi della Regione Toscana pubblicate nell’anno 2023: principali criticità riscontrate e progressi compiuti nel periodo 2020-2023”; Nicola Lupo, professore ordinario di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche – Luiss Guido Carli, parlando de “La legislazione regionale tra indirizzo politico e controlli”; e Carlo Chiappinelli, presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti, che si è soffermato sul “Principio di trasparenza e copertura delle decisioni legislative onerose: riflessioni sulla funzione di controllo esercitata dalla Corte dei Conti”.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale
La dichiarazione di Guido Carlino, presidente della Corte di Conti
















































