30 Ottobre 2024

Corecom: approvato programma di attività per il 2025

La proposta di risoluzione è stata votata dall’Aula di palazzo del Pegaso a maggioranza, registrando 26 voti favorevoli (Pd, FdI, FI e M5S) e due astensioni (i consiglieri della Lega Luciana Bartolini e Marco Casucci)

Comunicato stampa n. 1088
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – L’Aula del Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di risoluzione sul programma di attività 2025 del Corecom, registrando 26 voti a favore (Pd, FdI, FI e M5S) e due astensioni (i consiglieri della Lega Luciana Bartolini e Marco Casucci).

Presentando l’atto la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi (Pd) ha parlato di un bel programma di attività, che si articola principalmente su due filoni: le iniziative per la conoscenza dell’organismo, anche attraverso il “Corecom tour”, accanto al lavoro con i più giovani, grazie al patentino digitale, per responsabilizzare e potenziare le competenze, ma anche per accrescere una critica consapevolezza sugli usi distorti di tali mezzi. Da qui la raccomandazione della risoluzione per un più incisivo impegno sul tema del patentino digitale; sulla salvaguardia delle risorse finanziarie richieste e necessarie allo svolgimento delle attività ed al funzionamento del Comitato, con l’invito a rafforzare la collaborazione con gli istituti scolastici ed infine la proposta di inserire negli Stati generali dell’informazione un momento di incontro con il tessuto associativo costituito da genitori, insegnanti ed esperti sul tema dell’alfabetizzazione digitale.

Ancora spunti di riflessione sull’attività del Corecom. La collaborazione con Consiglio e Giunta regionali prevede anche alcune attività di carattere ricorrente, come l’aggiornamento della mappatura della copertura del segnale digitale terrestre televisivo, dei dati di ascolto di radio e tv locali e il censimento delle web tv, web radio e web press della Toscana. Accanto a queste, proseguirà il monitoraggio sulla rappresentazione della sicurezza stradale nei programmi delle emittenti televisive locali.

Nell’ambito dei concorsi per premiare le migliori esperienze nel settore della comunicazione, nel 2025 verranno riproposti i bandi “Toscana in spot”, rivolto ai video maker della regione sul tema del contrasto al fenomeno delle truffe telefoniche e telematiche e “La Toscana che fa bene”, destinato a valorizzare la migliore campagna di comunicazione sociale e il premio alla migliore tesi di laurea in comunicazione discussa in uno degli Atenei regionali. A fine 2025 sarà assegnato, inoltre, l’ottavo riconoscimento di “Comunicatore toscano dell’anno” ad una personalità della nostra regione che si sia distinta per le capacità di comunicare all’esterno un tema, un’eccellenza, una buona pratica.

Nel 2025 proseguirà anche l’attività di audizione con gli operatori della comunicazione locale, estendendola a tutti i soggetti attivi in Toscana, con l’obiettivo primario di ascoltare e raccogliere le sollecitazioni che arriveranno da un settore così variegato e in rapida mutazione, per poi riportarne i risultati al Consiglio e alla Giunta regionali.

Continuerà, infine, il rapporto con la sede Rai regionale nell’ambito della messa in onda dei “programmi dell’accesso”, uno spazio settimanale di 30 minuti in onda su Rai 3, a disposizione di soggetti collettivi per attività di autopromozione. Le risorse finanziarie previste per il 2025 sono complessivamente pari a 388mila 131 euro.

“Apprezzo il lavoro effettuato dal Corecom, ma il nostro sarà un voto di astensione”, così ha esordito la vicepresidente della commissione Cultura Luciana Bartolini (Lega); secondo la consigliera sono stati fatti passi avanti con il Corecom tour e con il patentino digitale, ma occorre continuare sulla strada tracciata e pensare ad una app del Comitato, che potrebbe davvero essere utile in particolare per i più giovani.

(testo a cura di Paola Scuffi e Emmanuel Milano)

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana