Controllo: il punto sul bilancio Consolidato della Regione
La commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla proposta di deliberazione, che passerà all’esame dell’Aula di palazzo del Pegaso
di Paola Scuffi
Firenze – Nell’ultima seduta della consiliatura, la commissione Controllo ha espresso parere favorevole a maggioranza sul bilancio Consolidato della Regione, che passerà all’ordine del giorno dell’Aula di palazzo del Pegaso.
Come ricordato nel corso dei lavori, questo bilancio – che deve essere approvato entro il 30 settembre – è composto da conto economico e stato patrimoniali consolidati, relazione sulla gestione e relazione del collegio dei revisori dei conti. Solo un quadro di sintesi, per mettere in evidenza i risultati complessivi del Gruppo amministrazione pubblica (Gap), ovvero la Regione più gli enti e le società considerati rilevanti. I soggetti che fanno parte del Gap di Regione Toscana, inclusi nel perimetro del consolidamento, sono così suddivisi: accanto al Consiglio regionale della Toscana, quale organismo strumentale; 26 enti strumentali controllati e loro società partecipate indirette; 10 enti strumentali partecipati; 9 società controllate e loro partecipate indirette; 4 società partecipate.
Rispetto all’esercizio 2023 il perimetro di consolidamento risulta variato per l’inserimento della Fondazione Teatro della Toscana, di cui la Regione diventa socio fondatore.
Passando ai numeri: il valore della produzione è pari a euro 11.670.339.996,71 in diminuzione rispetto all’anno precedente di oltre 180 milioni di euro; i costi della produzione ammontano a 11.274.569.160,86, anche in questo caso in decremento di oltre 394 milioni. Tutto ciò determina un risultato economico di esercizio pari a 254.037.247,84, con un considerevole aumento rispetto al 2023, stimato in 163.440.465,61.
Il risultato di esercizio 2024 è caratterizzato da un andamento positivo della gestione caratteristica e da un lieve miglioramento della gestione finanziaria. Il risultato economico consolidato deriva per la maggior parte dalla Regione Toscana, più del 94 per cento; gli altri enti e società hanno realizzato un risultato di esercizio positivo.
Il presidente della Controllo, dopo aver ricordato che la relazione in Aula sarà svolta dal vicepresidente, ha chiuso la seduta della commissione ringraziando colleghi ed uffici per il lavoro svolto.
———————————————————-
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre




