28 Luglio 2025

Consiglio: Aula convocata martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio

I lavori si apriranno il 29 alle 14.30 con prosecuzione notturna; il 30 e il 31 inizio alle 9.30, ripresa pomeridiana e prosecuzione notturna. Numerosi gli atti all’ordine del giorno

Comunicato stampa n. 0901
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana si riunirà martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio. Per tutte e tre le giornate è prevista la prosecuzione notturna dei lavori. La seduta di martedì inizierà nel pomeriggio, alle 14.30, quelle di mercoledì e giovedì la mattina alle 9.30.

Tra i molti argomenti all’ordine del giorno, il primo è la proposta di Piano faunistico venatorio regionale. L’Aula prenderà in esame nuove disposizioni in merito ai criteri prioritari di selezione del personale delle segreterie di supporto agli organismi politici del Consiglio regionale per sostituzioni temporanea per congedo di maternità; la modifica della deliberazione del Consiglio regionale 28 ottobre 2020, n. 66 (Dotazione organica delle strutture di supporto degli organismi politici del Consiglio regionale della XI legislatura in attuazione dell’articolo 49, comma 4, della legge regionale 8 gennaio 2009, n. 1 “Testo unico in materia di organizzazione e ordinamento del personale”) e sue successive modificazioni.

L’ordine del giorno prosegue con una proposta di legge che introduce modifiche alla legge regionale 26 settembre 2014, n. 51 (Norme per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale).

In tema di sviluppo economico e ambientale, una proposta di legge per la gestione multifunzionale del bosco e degli ecosistemi forestali, sviluppo sostenibile, tutela e valorizzazione dell’ambiente, competenze ai fini del vincolo idrogeologico nei parchi e nelle riserve naturali regionali (modifiche alla l.r. 39/2000, alla l.r. 30/2015 e alla l.r. 65/1997). In materia di cave, le modifiche alla Legge regionale 25 marzo 2015, n. 35 recante disposizioni in materia di cave; e le modifiche alla legge regionale 25 marzo 2015, n. 35 (Disposizioni in materia di cave). L’approvazione della Variante n.1 al Piano regionale cave (PRC) di cui alla DCR n. 47 del 21 luglio 2020 per l’aggiornamento degli Obiettivi di produzione sostenibile. Una proposta di legge al Parlamento: “Norme di carattere legislativo per disciplinare la ricerca, la coltivazione e l’attività estrattiva nell’ambito del distretto apuoversiliese”.

In tema di sanità, arriva all’esame dell’Aula anche il Piano sanitario e sociale integrato regionale (Pssir) 2024-2026. Inoltre, una proposta di legge sulla Rete pediatrica e ruolo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, recante modifiche alla legge regionale 40/2005. In tema di sanità, anche una proposta di legge in materia di educazione alimentare.

In tema di ambiente: una proposta di legge che introduce modifiche alla legge regionale 19 marzo 2015, n. 30 (Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale); l’approvazione del budget economico 2025-2027 dell’Ente parco regionale delle Alpi Apuane”; l’approvazione del Piano progetto di paesaggio – Territori della Lunigiana di cui all’articolo 34 della disciplina del Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico (PIT-PPR). Una proposta di legge al Parlamento sul Contributo perequativo per i comuni sorgivi da applicarsi sul calcolo della tariffa idrica; una proposta di legge per l’adeguamento al d.l. 69/2024, conv. dalla l.105/2024, modifiche alla l.r.65/2014 (norme per il governo del territorio); il Piano Regionale di Tutela dall’amianto (PRTA); l’approvazione del Bilancio di esercizio 2024 di ARPAT.

In tema di cultura, una proposta di risoluzione in merito all’importanza del sistema teatrale toscano e della sua valorizzazione; una proposta di legge per la promozione della cultura di pace; il Bilancio di esercizio 2024 di Fondazione Sistema Toscana; una proposta di risoluzione sugli Stati generali della cultura.

Si passerà quindi agli atti di economia e finanza, con l’approvazione del Documento di economia e finanza regionale 2026, la terza integrazione alla Terza integrazione alla nota di aggiornamento al DEFR 2025; gli interventi normativi collegati alla terza variazione al bilancio di previsione 2025-2027 e la terza variazione al Bilancio di previsione finanziario 2025-2027 della Regione.

Il corposo ordine del giorno prevede anche l’esame di una proposta di legge per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa giovanile; una proposta di legge per la promozione e il riconoscimento della figura del caregiver familiare; una proposta di legge per la promozione delle attività teatrali nelle istituzioni scolastiche e una proposta di legge per il sostegno alle attività di valorizzazione e promozione culturale delle associazioni Pro-Loco della Toscana. Si chiude con una informativa della Giunta regionale in materia di aree idonee per gli impianti a fonte rinnovabile; gli atti d’indirizzo: le mozioni e una proposta di risoluzione.

I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale

La seduta dell’Assemblea legislativa è trasmessa in diretta streaming sui canali istituzionali del Consiglio regionale: consiglio.regione.toscana.it, inconsiglio.it, pagina facebook, canale youtube

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana