22 Luglio 2024

Consiglio: Aula convocata il 23 e 24 luglio

In seduta pomeridiana martedì dalle 14 alle 19.30, mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 con ripresa pomeridiana dalle 14.30 alle 19. Tra gli atti all’ordine del giorno l’assestamento del Bilancio di previsione 2024-2026, le proposte di legge su concessioni demaniali marittime e camini

Comunicato stampa n. 0767
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana è convocato martedì 23 e mercoledì 24 luglio in seduta pomeridiana martedì dalle 14 alle 19.30, mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 con ripresa pomeridiana dalle 14.30 alle 19.

Si tratta dell’ultima seduta prima della pausa estiva e l’Aula è chiamata ad esprimersi sull’assestamento del Bilancio di previsione 2024-2026.

Tra gli altri atti all’ordine del giorno anche il Rendiconto generale 2023.

Tra le altre proposte di legge iscritte, le disposizioni in materia di programmazione regionale, le modifiche al Testo unico in materia di organizzazione ed ordinamento del personale, le disposizioni in materia di concessioni demaniali marittime, le modifiche alla legge regionale 39/2005 sugli impianti a biocombustibile solido, o per meglio dire i camini.

All’esame del Consiglio anche la revisione della normativa sugli animali di affezione e in particolare la gestione dell’anagrafe canina e la prevenzione del randagismo. Ultima proposta al voto, il conferimento ai Comuni delle funzioni in materia di bonifica di siti contaminati e disciplina del procedimento per la bonifica dei siti interessati da inquinamento diffuso con lamodifica della legge 25/1998e l’abrogazione della legge 30/2006.

 Numerose anche le proposte di deliberazione al voto tra cui l’assestamento alla quinta variazione e il riequilibrio della sesta variazione al Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale per il triennio 2024-2025-2026. Seguono il Bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 dell’istituto di programmazione economica della Toscana (Irpet); il budget 2024 e Piano degli investimenti 2025-2026 di Ente Terre regionali Toscana; il Bilancio di esercizio 2023 dell’Agenzia regionale di sanità (ARS); la proposta di istituzione della Zona geografica di provenienza del tartufo toscano bianco della Lunigiana.

Tra le proposte di risoluzione sono in discussione quelle proposte dalla commissione per la valorizzazione delle aree interne della Toscana per il sostegno agli interventi strategici nelle aree montane e quella sul taglio dei fondi alle Province previsti nella Legge Finanziaria 2023.

 In agenda, poi, due informative della Giunta in merito al Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e Dipartimento di Sucre (Colombia) e sull’Intesa tra la Regione Toscana e la collettività di Corsica.

All’ordine del giorno anche quattro interrogazioni e numerose mozioni.

 I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale

La seduta dell’Assemblea legislativa è trasmessa in diretta streaming sui canali istituzionali del Consiglio regionale: consiglio.regione.toscana.it, inconsiglio.it, pagina facebook, canale youtube.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana