Consiglio: Aula convocata 8 e 9 aprile
In seduta pomeridiana martedì dalle 15 alle 19, mercoledì dalle 9.30 alle 13. Tra gli atti all’ordine del giorno la presa d’atto delle dimissioni del vicepresidente del Consiglio Marco Casucci ed elezione del nuovo vicepresidente
Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana è convocato martedì 8 e mercoledì 9 aprile. In seduta pomeridiana l’8 dalle 15 alle 19, mercoledì dalle 9.30 alle 13.
Tra le proposte di deliberazione, la presa d’atto delle dimissioni da vicepresidente del consigliere Marco Casucci ed elezione del nuovo vicepresidente.
Tra le interrogazioni iscritte, quella sul progetto ‘scudo verde’, la sua reale efficacia e l’impatto economico e sociale sui cittadini della Città metropolitana e delle altre province della Toscana (presentata dal portavoce dell’opposizione Marco Landi); sul declassamento di categoria ICAO (ossia il codice alfanumerico che viene assegnato a ciascun aeroporto in ragione della capacità della pista di permettere le operazioni alle varie categorie di aeromobili) dell’Aeroporto Galilei di Pisa (di iniziativa del consigliere di Fratelli d’Italia Diego Petrucci). Due interrogazioni riguardano poi le RSA, entrambe a firma dei consiglieri Andrea Ulmi (Gruppo Misto – Merito e Lealtà) e Giovanni Galli (Lega) in merito al presidio medico fisso nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e la situazione della quota sanitaria delle RSA in Toscana.
Previste anche tre proposte di risoluzione in merito alla gestione dei defunti affetti da Covid (presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia Diego Petrucci), sull’introduzione di interventi a sostegno della competitività economica dei lavoratori autonomi con disabilità (primo firmatario il consigliere Pd e presidente della commissione Bilancio Giacomo Bugliani); e quella di iniziativa della commissione Aree interne, guidata da Marco Niccolai (Pd) sull’introduzione di un meccanismo di sospensione dei versamenti fiscali per le imprese colpite da interruzioni viarie prolungate.
In agenda anche numerose mozioni.
I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale
La seduta dell’Assemblea legislativa è trasmessa in diretta streaming sui canali istituzionali del Consiglio regionale: consiglio.regione.toscana.it, inconsiglio.it, pagina facebook, canale youtube.