18 Marzo 2025

Casa Toscana: prorogata la scadenza del bando del Consiglio regionale per formare a Dubai i laureati toscani più meritevoli

Previsto anche un contributo spese fino a 500 euro per i partecipanti con Isee inferiore a 27.700 euro

 

comunicato n. 0263
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – E’ stata prorogata a lunedì 31 marzo la scadenza per la presentazione delle domande in merito all’avviso pubblico del Consiglio regionale per la selezione di 20 neo-laureati che potranno partecipare alle attività di formazione presso la “Casa della Toscana” a Dubai. Sarà inoltre riconosciuto un contributo fino a 500 euro, a titolo di rimborso spese, per i partecipanti all’iniziativa formativa che hanno, con riferimento all’anno 2024 o al 2025, una dichiarazione ISEE inferiore a 27.726,79 euro.

Il progetto “Casa della Toscana e formazione studenti a Dubai” in attuazione della legge regionale 10 del 2025 (“Interventi del Consiglio regionale per la realizzazione delle finalità statutarie in materia di diritti della persona e di promozione dell’identità territoriale”) mira a dare sostegno alle attività imprenditoriali ed economiche toscane e, contestualmente, a sviluppare un programma di formazione rivolto ai giovani con laurea magistrale, conseguita presso uno degli atenei toscani con votazione finale minima di 110/110, attraverso la creazione a Dubai di un hub dedicato al confronto e all’apprendimento, idoneo a dare origine a opportunità educative, lavorative e imprenditoriali.

Le attività di formazione presso la “Casa della Toscana” a Dubai avranno durata di una settimana e si svolgeranno presumibilmente nella prima metà di maggio. Le sessioni saranno tenute da docenti esperti di economia e mercato, prevalentemente in lingua inglese, e vedranno alternarsi lezioni frontali e momenti di apprendimento interattivo, sia presso l’hub, sia in visite di studio presso aziende ed enti specializzati, grazie al coinvolgimento di imprenditori e professionisti locali. Il programma include l’approfondimento di materie quali: business development, investimenti, economia sostenibile, industria 4.0 e cyber sicurezza. I partecipanti esploreranno, inoltre, il quadro istituzionale degli Emirati Arabi Uniti e gli aspetti legali e normativi che regolano le pratiche commerciali regionali ed internazionali. Particolare attenzione sarà data al diritto societario emiratino, ai contratti internazionali, agli accordi commerciali, alle joint-venture, alla fiscalità e alla cooperazione internazionale.

La documentazione è reperibile nella sezione Avvisi, bandi e gare sul sito del Consiglio regionale.

 

Le dichiarazioni in video

Le parole di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

 

Le parole di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale

 

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana