22 Marzo 2024

Capodanno Annunciazione: il corteo storico a Massa Marittima

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, parteciperà alla celebrazione in programma domani, sabato 23 marzo alle 15. Parteciperanno 65 gruppi storici, con oltre 1500 figuranti provenienti da tutta la Toscana

 

Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze Si svolgerà domani (sabato 23 marzo), a Massa Marittima (GR), uno dei momenti più attesi del Capodanno dell’Annunciazione 2024, che quest’anno si celebra la città del Balestro del Girifalco, e che vedrà la partecipazione di 65 gruppi storici, con oltre 1500 figuranti provenienti da tutta la Toscana. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, prenderà parte al corteo storico di domani, insieme alle autorità civili e religiose, al sindaco Massimo Giuntini e al presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani.

Il Capodanno dell’Annunciazione è un evento rilanciato dal Consiglio regionale e dalla Regione Toscana per ricordare che l’anno civile iniziava in Toscana il 25 marzo, tradizione rimasta in vigore fino al 1749. A seguito della legge n.46/2015 il Capodanno dell’Annunciazione è finanziato con contributi regionali. Dalla ripresa delle manifestazioni in presenza a seguito della pandemia, la celebrazione si è caratterizzata come un momento di valorizzazione del mondo della rievocazione storica. Ogni anno sarà organizzata a rotazione in una città diversa grazie al lavoro del Comitato regionale delle rievocazioni storiche.

Le iniziative per il Capodanno dell’Annunciazione a Massa Marittima cominceranno dal pomeriggio di oggi, venerdì 22 marzo, e si chiuderanno nella giornata di domenica 24 marzo.

E’ possibile consultare qui il programma completo della manifestazione.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana