Bilancio Regione: Nota di aggiornamento al Defr, gli ordini del giorno approvati
Cinquantaquattro gli atti presentati. Passati dodici della Lega, nove di Fratelli d’Italia, sei di Forza Italia e uno de Pd
Firenze – Sono stati 54 atti gli atti collegati alla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (Nadefr 2024) presentati in Aula: 19 quelli di Forza Italia, due dei quali ritirati perchè saranno trasformati in mozioni, 19 della Lega, 15 di Fratelli d’Italia e uno del Partito Democratico.
Sei gli ordini del giorno di Forza Italia (a firma di Marco Stella) approvati. Gli atti riguardano il monitoraggio degli alloggi Erp sfitti al fine di migliorare l’azione di programmazione; l’aumento del numero dei Centri di ascolto per uomini autori di violenze presenti sul territorio; la necessità di un protocollo d’intesa col ministero degli Affari Esteri per consolidare e favorire l’ingresso di investitori esteri in Toscana; il miglioramento della funzionalità del sistema Happymamma nella prenotazione del Cup; il sostegno per la ripresa delle tre società fieristiche della Regione Toscana; l’erogazione di contributi economici alle Asl finalizzati al benessere dei pazienti oncologici.
Sì anche a dodici ordini del giorno della Lega, sui teatri minori della Toscana (prima firmataria Luciana Bartolini); sulle iniziative di prevenzione e contrasto al disagio giovanile e all’abbandono scolastico (Marco Landi); sul Piano faunistico regionale; sull’introduzione del salario minimo; sul sostegno della categoria degli edicolanti; al rilancio del sistema fieristico regionale; sull’utilizzo e sulla valorizzazione delle terre incolte; al necessario ammodernamento delle carceri toscane (Elena Meini); su azioni volte al monitoraggio e al contrasto della ludopatia (Giovanni Galli); in merito alla politica regionale sui Parchi; al Piano regionale sulla qualità dell’aria (Massimiliano Baldini); in merito all’accelerazione dei tempi di realizzazione della digitalizzazione (Marco Casucci).
Nove gli ordini del giorno del gruppo di Fratelli d’Italia approvati. Quello il cui primo firmatario è Diego Petrucci sulla messa a norma degli alloggi popolari non assegnati; quelli il cui primo firmatario è Vittorio Fantozzi per il recupero delle risorse a sostegno dell’attività agricola; per lo stanziamento di risorse per l’incentivazione della mobilità elettrica; per promuovere la qualità delle produzioni agroalimentari toscane; per incentivare le politiche di salute legate ai segnali di rischio suicidio; per contribuire alla realizzazione del Museo del Fumetto; per sostenere enti del terzo settore coinvolti in attività sociali e di soccorso. Ancora gli ordini del giorno il cui primo firmatario è Alessandro Capecchi per un finanziamento a favore del progetto di variante alla SP 5 nel tratto Sant’Agostino-Montale e per uno stanziamento di 500mila euro per l’impianto di condizionamento del palazzetto dello sport di Pistoia.
Approvato anche l’ordine del giorno presentato dal Pd (prima firmataria Federica Fratoni) per la valutazione urgente di un ulteriore sostegno economico ai centri diurni per disabili, con particolare riguardo alla fondazione MAIC Onlus, in conseguenza dei maggiori costi sostenuti legati al Covid.
(testo a cura di Angela Feo e Sandro Bartoli)




