Assemblee legislative: il presidente Mazzeo coordinatore per il lavoro e la sicurezza
Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma è il nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative
Firenze – Si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’incidente sul lavoro nel cantiere di via Mariti a Firenze l’Assemblea plenaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si svolta nella sala consiliare di palazzo del Pegaso. Un tema particolarmente sentito che ha portato alla nomina del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo a coordinatore per lavoro e sicurezza della Conferenza. L’istituzione del nuovo coordinamento è stata chiesta dal presidente Mazzeo e da Emma Petitti, dell’Assemblea dell’Emilia Romagna, che ieri hanno anche preso parte al presidio di via Mariti.
Aprendo la plenaria il presidente Mazzeo ha fatto una proposta: “Credo che sarebbe importante che da qui, oggi, uscisse un impegno collettivo da parte di tutta la Conferenza a promuovere nelle singole Assemblee legislative, portandole poi all’attenzione delle rispettive Giunte, iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e formazione volte a garantire una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Ieri – ha raccontato il presidente Mazzeo – proprio qui a Firenze c’è stato un presidio a cui hanno partecipato migliaia di persone dove è stato lanciato un appello alla sottoscrizione di un patto chiamato ‘Carta di Firenze’ contro le morti sul lavoro. Un patto tra istituzioni, Enti locali, imprese e sindacati nel settore degli appalti pubblici e privati, sulla linea dell’accordo siglato dal comune di Roma per i lavori del giubileo, per eliminare la logica del massimo ribasso, del subappalto senza controlli, e per promuovere formazione e prevenzione sul lavoro”.
“Sarebbe importante e significativo – ha concluso Mazzeo – che emergesse da questa assemblea la volontà di aderire a questa carta o quanto meno l’impegno a lavorare tutti insieme, ciascuno nella propria Regione, in questa direzione. Firenze e la Toscana sono da sempre in prima linea per sostenere importanti battaglie di civiltà e credo lo possano essere anche questa volta dopo un evento drammatico come quello di via Mariti. Io penso che, al di là del colore politico di ciascuno di noi, questo possa e debba essere un impegno comune: trasformare quello che è un dolore profondo e indescrivibile in una proposta condivisa, concreta, incisiva che vada oltre una manifestazione di piazza e provi a dare una risposta effettiva su quella che è una piaga sociale del nostro tempo”.
Durante l’Assemblea plenaria sono stati rinnovati organi e coordinatori. Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma è il nuovo coordinatore della Conferenza al posto del coordinatore uscente, il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti. I vice coordinatori sono Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria ed Emma Petitti presidente dell’Assemblea dell’Emilia Romagna. Nel comitato di coordinamento è stato eletto il presidente Antonio Mazzeo e, con lui, Quintino Pallante, Marco Squarta e Stefano Allasia, presidenti dei Consigli regionali di Molise, Umbria e Piemonte, Claudio Soini presidente della Provincia autonoma di Trento e Roberto Paccher, presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana
La dichiarazione di Antonello Aurigemma, coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative
La dichiarazione di Roberto Ciambetti, coordinatore uscente della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative


























