Asl Toscana Centro: sì alla nomina a direttore di Valerio Mari
La commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd) ha espresso parere favorevole alla proposta fatta dal presidente Giani
di Cecilia Meli
Firenze – Parere favorevole, da parte della commissione Sanità presieduta da Enrico Sostegni (Pd), alla proposta di nominare Valerio Mari direttore generale dell’azienda Usl Toscana Centro. La nomina spetta al presidente della Giunta regionale Eugenio Giani, il quale già nella scorsa seduta di Commissione aveva annunciato la sua proposta per l’incarico. Nel frattempo anche la Conferenza dei sindaci ha espresso parere positivo.
Mari, già interno all’azienda, prende il posto di Paolo Morello ed è stato ascoltato questa mattina in Commissione, dove ha illustrato il suo curriculum e quelli che sono i suoi progetti a seguito del nuovo incarico.
Laureato in ingegneria, Mari è entrato nell’azienda Usl 10 di Firenze nel 2006 e poi nell’azienda Usl Toscana Centro, in cui ha ricoperto il ruolo di direttore dello staff della Direzione generale. Quanto alle cose da fare, Mari ha sottolineato l’intenzione di “ripristinare una catena di comando fatta di partecipazione, comunicazione e condivisione”. Gli obiettivi da perseguire sono inoltre omogeneizzare i comportamenti in medicina generale per la prescrizione e la diagnostica “su cui oggi c’è molta poca appropriatezza”; procedere alla riorganizzazione della specialistica ambulatoriale e diagnostica dopo i buoni risultati ottenuti con la chirurgia; contenere, a seguito di accordi, la spesa farmaceutica e per la specialistica; implementare l’assistenza territoriale e, grazie anche alle risorse del Pnrr, riqualificare i presidi esistenti sul territorio; ottimizzare le risorse umane.
Giani, nella lettera scritta al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, spiega di aver scelto Mari perché le verifiche effettuate sulle varie possibilità “hanno evidenziato la felice coerenza delle rilevanti qualità manageriali con le caratteristiche umane e professionali che necessariamente si richiedono per un efficace svolgimento dell’incarico di direttore generale di una realtà di alta complessità quale è l’azienda Usl Toscana Centro”.
Dopo aver ascoltato Mari, i commissari hanno rivolto numerose domande e offerto spunti, si sono tutti complimentati per il programma esposto e per la giovane età del nominato, e hanno espresso parere positivo a maggioranza. Anche da parte di Fratelli d’Italia è arrivata “un’apertura di credito” con voto favorevole.