Arte: omaggio a Nino Camardo in Consiglio regionale
Giovedì 27 ottobre a palazzo del Pegaso, nel Media Center Sassoli, presentazione del docufilm dedicato all’artista. Intervengono i consiglieri regionali Federica Fratoni e Giacomo Bugliani, alla presenza del maestro
Firenze – Omaggio “A Nino Camardo”, giovedì 27 ottobre alle 12 a palazzo del Pegaso nel Media Center Sassoli (via Cavour4), con la presentazione del docufilm dedicato al maestro, al quale il Consiglio regionale consegnerà una targa di riconoscimento.
All’incontro con i giornalisti, oltre all’autore, saranno presenti Federica Fratoni, consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza, il presidente della commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani, la scrittrice Angela Maria Fruzzetti, Don Leonardo Biancalani, docente universitario, nominato da Papa Francesco assistente spirituale della squadra DIRTEL delle telecomunicazioni dello Stato di Città del Vaticano.
—————–
Nino Camardo, nato a Pisticci in provincia di Matera il 24 febbraio 1949, è un pittore che nasce come autodidatta e che fin dai primi anni Settanta dipinge soggetti di paesaggi lontani dalla realtà che parlano con il linguaggio artistico dell’arte naïf, dai racconti di storie d’amore alla poesia con espressione primitiva. Realizza la sua prima personale a Massa nel 1971. Espone all’estero in Francia e in Inghilterra. Nel 1980 la sua opera viene pubblicata su Le monografie tascabili di Eco d’arte moderna, a cura del critico Renzo Margonari.