Arte: in mostra le opere della 42a edizione del Premio Firenze Arti Visive
La presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi e il vicepresidente Diego Petrucci hanno inaugurato con successo la mostra nello spazio espositivo Ciampi a palazzo del Pegaso
Firenze – La giuria della 42a edizione del Premio Firenze ha individuato artisti di particolare valore, chiamati a esporre in un contesto istituzionale di grande prestigio. Pittura, grafica, scultura e fotografia si intrecciano in un percorso espositivo ricco e articolato, trasformando il palazzo in un luogo di incontro tra creatività contemporanea, memoria storica e impegno culturale.
L’inaugurazione, nello spazio espositivo Ciampi a palazzo del Pegaso in via de’ Pucci,16/r, si è aperta in una sala affollata con i saluti di Stefania Saccardi, presidente del Consiglio regionale, seguiti dagli interventi di Diego Petrucci vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Cellai, presidente del Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti”, Roberta Fiorini, curatrice della mostra, e dello scrittore Enrico Nistri. Erano presenti all’inaugurazione anche i consiglieri regionali Jacopo Cellai, Francesco Casini, Claudio Gemelli e Matteo Zoppini.
La presidente Saccardi, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza della cultura in un’epoca segnata da profonde incertezze, sottolineando che in questa ottica il Premio Firenze e l’arte diventano strumento privilegiato di dialogo e consapevolezza, capace di rafforzare i valori della convivenza, della pace e della dignità umana.
“La cerimonia di consegna del Premio Firenze sì è svolta a palazzo Vecchio con i riconoscimenti assegnati alla sezione letteraria e alle arti visive – ha detto Marco Cellai presidente del Centro Culturale Mario Conti – e nel bando era già prevista l’esposizione degli artisti selezionati nello spazio prestigioso della Regione Toscana. Non c’è una indicazione di tema, si lascia spazio alla creatività degli artisti che operano in tecniche diverse, dalla pittura alla scultura, inoltre lo slogan del nostro premio è la festa della libertà della cultura e la cultura della libertà; quindi, volutamente abbiamo lasciato agli artisti la massima libertà di esprimersi come meglio credono. Un premio che diventa sempre più internazionale, con molte partecipazioni dall’estero, in una città che è uno dei luoghi simbolo della cultura moderna.”
“La mostra rappresenta un ventaglio dei diversi linguaggi espressivi dell’arte contemporanea – ha detto Roberta Fiorini curatrice della mostra, – si passa dalla tradizione figurativa, dal ritratto al paesaggio, all’astrazione e si arriva ai nuovi media, alla fotografia digitale. Con autori che arrivano da tutto il mondo e testimoniano ormai il successo internazionale del nostro premio.”
La mostra sarà visitabile fino al 5 febbraio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Le opere selezionate nelle diverse sezioni del 42° Premio Firenze – Arti Visive. Nella Sezione Pittura: Nora Graciela Aguero, Mirko Attanasio, Sonia Babini, Patrizia Bacarelli, Giacomo Bacci, Belgenio (Eugenio P.M. Beltrami), Emanuela Catozzi, Rosanna Costa, Leonardo Dallai, Luigi Di Paolo, Costanza Falciani, Raffaella Guarducci, Anu Hakola, Deyang Li, Jinpeng Li, Jinxuan Lin, Alessandro Lombardi, Marina Marini, Miranda Mei, Roberto Michetti, Andrea Morandi, Yao Ni, Oria (Dorina Randisi), Dorella Panichi, Giovanni Pegoraro, Mariagrazia Quaranta, Andrea Saltarelli, Piero Sani, Susan Mary Senior, Sgemba (Roberto Gamberoni), Lilia Soave, Elisabetta Sonda, Joy Stafford, Chengsen Zhang. Nella Sezione Grafica: Cristian Andreini, Giovanni Billeri, Matteo Cresci, Maurizio Guerrini, Massimo Lomasto, Francesca Morelli, Rusp@ (Gianni Ruspaggiari), Emanuela Simoncini. Nella Sezione Scultura: Mirco Ciecola, Roberto Lorenzini, Guido Mitidieri, Franca Moriconi, Roger Sepulveda, Antonio Vannucci. Infine, nella Sezione Fotografia: Daniela Corsini, Donato Lotito, Mauro Martin, Stefania Paci.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Marco Cellai, presidente del Centro culturale Firenze – Europa “Mario Conti”
La dichiarazione di Roberta Fiorini, curatrice della mostra








