Arte: a Nino Camardo una targa del Consiglio regionale
Federica Fratoni, segretaria dell’Ufficio di presidenza, omaggia il pittore dell’arte naïf: “Celebriamo l’opera di un maestro ambasciatore della cultura Toscana nel mondo. Nei suoi dipinti messaggi di pace e universalità”. Il consigliere Giacomo Bugliani: “Un tributo alla sua lunga carriera di pittore e al suo sguardo sul mondo unico e magnifico”
Firenze – “Al maestro Nino Camardo per i meriti artistici conseguiti negli anni 1965/1980”. È quanto scritto nella targa che il Consiglio regionale della Toscana ha consegnato al maestro dell’arte naïf, nato a Matera e residente da moltissimi anni a Massa, autodidatta di fama internazionale.
Nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso, Federica Fratoni, segretaria dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, omaggia il pittore “ambasciatore della cultura Toscana nel mondo”. “Consegnare a Camardo una targa nella sala che ricorda l’ex presidente del Parlamento europeo assume un significato particolare – ha detto – Nelle sue opere, infatti, si legge un messaggio di pace e universalità molto potente. Il suo è un linguaggio elevato, sa interpretare l’arte nella misura più alta e anche per questo dobbiamo esserne orgogliosi”.
“Nino Camardo, considerato uno dei padri del naïf internazionale, vive e realizza le sue magnifiche opere ad Avenza, un’artista del quale come Toscana, e come città di Massa, dobbiamo essere orgogliosi”, dichiara il consigliere regionale Giacomo Bugliani collegato da remoto. “Il docufilm lanciato nel corso della conferenza stampa e la targa di riconoscimento che gli abbiamo conferito rappresentano un tributo alla lunga carriera di un maestro che con la sua opera ha saputo regalarci una visione del mondo unica e immaginifica”. “Ogni dipinto di Camardo – continua Bugliani – è un universo di colori, di figure, di paesaggi fantastici, un vero e proprio inno alla vita, al colore, alla natura. Mi auguro che il suo prezioso lavoro possa proseguire ancora nei prossimi anni, nell’interesse di tutti coloro che hanno a cuore l’arte, la bellezza e la cultura”.
Molto emozionato, Nino Camardo parla della Toscana come la “mamma di tutti i maestri del mondo”.
La scrittrice e poetessa Angela Maria Fruzzetti si sofferma sui messaggi di pace che trasmettono le opere del maestro: “Camardo è un pittore poeta che attraverso le sue tele riesce a trasmettere anche storie e tradizioni. Un compito non semplice”. “Nelle sue tele, straordinarie, ci sta tutta la sua anima” aggiunge.
Presente in conferenza stampa anche il figlio Alessio Camardo.
Le dichiarazioni in video
L’intervista a Federica Fratoni, segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale
La dichiarazione del pittore Nino Camardo
L’intervista a Angela Maria Fruzzetti, giornalista e scrittrice