12 Giugno 2024

Ardsu: parere positivo al budget economico 2024/26

L’Aula del Consiglio regionale ha approvato il parere a maggioranza con i voti favorevoli di Partito democratico e Italia Viva, l’astensione del Movimento 5 Stelle e quello contrario di Fratelli d’Italia, Lega e Gruppo Misto-Merito e Lealtà

Comunicato stampa n. 0584
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Parere positivo dal Consiglio regionale al budget economico per il triennio 2024/26 dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. L’Aula dell’Assemblea legislativa ha approvato a maggioranza il parere sul bilancio previsionale economico con i voti favorevoli di Partito democratico e Italia Viva, l’astensione del Movimento 5 Stelle e quello contrario di Fratelli d’Italia, Lega e Gruppo Misto-Merito e Lealtà.

Nel parere approvato dalla commissione Istruzione e Cultura si raccomanda all’ARDSU di mantenere alta l’attenzione sulle politiche tariffarie riguardo alla ristorazione favorendo una maggiore fruizione del servizio mensa. Si raccomanda infine di procedere a una complessiva valutazione degli interventi di investimento programmati nel piano ai fine di individuare quelli prioritari e improcrastinabili, rinviando eventualmente ad esercizi futuri quelli non urgenti, alla luce delle risorse disponibili e delle effettive capacità di realizzazione.

Nell’illustrazione la presidente della commissione Istruzione ha sottolineato come sia risalito il numero degli studenti richiedenti una borsa di studio. Il budget economico del triennio 2024/26 presenta un risultato di pareggio. Le risorse previste assicurano l’erogazione delle borse di studio al 100% degli idonei che, secondo la graduatoria definitiva del bando 2023/2024 sono stimati in 14mila 983 unità. Nonostante la riduzione dell’11,24%, pari a 4,7 milioni di euro, delle risorse per borse di studio assegnate alla Toscana in sede di riparto a livello statale, l’Azienda, grazie alle maggiori risorse regionali e alle manovre aziendali finalizzate al miglioramento della performance economica dei servizi, prevede la soddisfazione di tutti gli idonei del concorso borse di studio unitamente al mantenimento del livello dei servizi erogati con speciale riguardo alla ristorazione e alle residenze.

Per il servizio ristorazione, l’aumento delle tariffe dal mese di settembre 2023 per gli studenti con Isee superiore ai 30mila euro all’anno, avrà un effetto negativo sulle affluenze nel 2024. Mentre per il 2025 e il 2026 è previsto un incremento del 4% rispetto al 2024. Per le residenze è previsto un graduale aumento dei posti letto disponibili a conclusione degli interventi di messa a norma delle strutture, con il pieno ripristino della disponibilità a partire dal 2025 per un totale di 4mila 885 posti letto per gli studenti.

——

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana