27 Febbraio 2024

Ambiente: Monni, Regione farà sua parte su inceneritore Montale

L’assessora all’Ambiente ha risposto ad una interrogazione di Silvia Noferi (M5S)

Comunicato stampa n. 0231
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il Consiglio comunale aperto ad Agliana, sul futuro dell’inceneritore di Montale, accanto ai diversi articoli apparsi sulla stampa locale, hanno portato la consigliera del Movimento 5 Stelle, Silvia Noferi, a presentare una interrogazione per sapere “In attesa del prossimo piano regionale per i rifiuti, quale sia l’intenzione dell’assessore all’ambiente

e della Giunta riguardo alla possibilità di concedere una proroga di quattro anni all’attività dell’inceneritore di Montale, così come proposto dai sindaci di Quarrata e Montale”.

“Occorre distinguere tra l’autorizzazione integrata ambientale e il contratto per scadenza dell’impianto, che non è regionale”. Così ha esordito l’assessora Monia Monni, ricordando come la Regione intenda tener conto degli adeguamenti impiantistici e delle volontà locali, tenendo comunque sotto controllo il ricorso alle discariche.

La consigliera Noferi, ringraziando per la risposta, ha sottolineato come con il Piano regionale dei Rifiuti potremo capire meglio le dinamiche e la posizione del Partito democratico. “Mi auguro che una frase sentita nel corso del Consiglio comunale aperto non abbia seguito”, ha concluso la consigliera, riferendosi all’eventuale blocco dell’indagine epidemiologica sulla popolazione.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana