28 Settembre 2022

Giustizia: mozione su criticità Tribunale di Prato

Il Consiglio regionale ha votato all’unanimità una mozione presentata dalle consigliere del Partito democratico, Ilaria Bugetti e Federica Fratoni

Comunicato stampa n. 0806
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Unanimità, in Consiglio regionale, sulla mozione presentata dalle consigliere del Partito democratico, Ilaria Bugetti e Federica Fratoni, che impegna il Governo regionale ad attivarsi tempestivamente affinché sia assicurata una adeguata e stabile dotazione organica degli uffici giudiziari del Tribunale di Prato e affinché siano realizzati gli interventi necessari a garantire la sicurezza della struttura.

Nel presentare l’atto, la consigliera Bugetti ha ricordato come, a fronte di una pianta organica del personale amministrativo presso il Tribunale di Prato, che ammonterebbe a 71 unità, ne risultino effettivamente in servizio solo 40,5. Una situazione che ha portato il Comune di Prato, lo scorso 7 luglio, a convocare una seduta straordinaria del proprio Consiglio comunale, per analizzare, con le organizzazioni sindacali del settore e l’ordine degli avvocati, le croniche e perduranti criticità in cui versa il Tribunale, anche al fine di individuare possibili soluzioni. La mozione, infine, ricorda il ruolo e la funzione che lo stesso Tribunale è chiamato a svolgere all’interno di uno dei distretti industriali più importanti d’Europa.

Di “tema sentito e rilevante” ha parlato Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia), ricordando come le disfunzioni negli uffici giudiziari siano diffuse ed esponenzialmente aggravate dalla recente pandemia, che ha contribuito all’ulteriore dilatazione dei tempi.

(a cura di Paola Scuffi e Emmanuel Milano)

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana